Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SIENA21°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 27 maggio 2022 ore 10:25

Torna a nuova vita lo stadio di atletica

I lavori all'impianto di via Avignone sono partiti e vedranno la completa riqualificazione dell'area che ospiterà allenamenti e eventi sportivi



SIENA — Sono iniziati i lavori del campo scuola “Renzo Corsi” a Siena, in particolare quella del primo lotto per quanto riguarda la sistemazione della pista di atletica. L’importo totale dei lavori del primo lotto è di 676mila euro. Il secondo lotto dei lavori per riqualificazione, sistemazione degli spogliatoi e creazione di una foresteria porta il totale del cantiere a sfiorare il milione di euro.

“L’obiettivo - spiega lassessore all’edilizia sportiva Paolo Benini - è la realizzazione di una struttura moderna e fruibile, che possa attirare manifestazioni e raduni nazionali e internazionali. I lavori saranno finanziati attraverso l’accensione di uno specifico mutuo, per un milione di euro a tasso zero, con il Credito sportivo che è già stato concesso”. La prima parte dei lavori riguarda la rimozione della pavimentazione esistente, quindi la realizzazione del nuova tappeto bituminoso di usura e la realizzazione della pavimentazione resinosa della pista, fino ad arrivare all’adeguamento del sistema di illuminazione dell’impianto sportivo e all’adeguamento degli impianti tecnologici degli spogliatoi".

Fa parte dell’intervento la realizzazione di una foresteria da destinare all'ospitalità degli atleti professionisti che svolgono attività di allenamento e gare presso l'impianto sportivo "Renzo Corsi". Questa sarà ricavata all'interno dell'immobile che si trova in adiacenza all'ingresso dell'impianto sportivo, che in origine era utilizzato come abitazione del custode. Il progetto prevede la realizzazione di un alloggio che possa ospitare fino ad un massimo di 8 atleti, la nuova distribuzione interna sarà costituita da quattro camere, due bagni e soggiorno/cucina. 

“Con la creazione di un foresteria - conclude Benini - vogliamo spingere, già da questa estate, per far sì che la struttura possa diventare un centro di preparazione organizzando raduni federali anche per i settori giovanili, anche in vista delle Olimpiadi 2024”. 

Un progetto che amplierà la gamma di impianti sportivi a disposizione della città e delle società sportive senesi e non solo, l'obbiettivo è infatti portare a Siena le varie rappresentative nazionali che dovranno allenarsi per le Olimpiadi prossime.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità