Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 29 marzo 2022 ore 10:50

Uno "Studio Intorno a Omar" all'università

Tre giorni di convegno per ricordare l'importante studioso fondatore della facoltà di scienze della comunicazione



SIENA — La figura e il variegato lavoro del semiologo Omar Calabrese saranno ricordati con un convegno a Siena a dieci anni dalla sua scomparsa. L’evento dal titolo “Intorno a Omar. Studi, ricerche, dibattiti a partire da Omar Calabrese in occasione del decennale della scomparsa” si terrà presso il palazzo del Rettorato dell’Università di Siena, dal 31 marzo al 2 aprile prossimi.

Dal 1992 Calabrese è stato professore all’Università di Siena dove ha insegnato Semiotica delle arti e Teorie della comunicazione di massa. Nell’ateneo senese è tra i fondatori della Scuola superiore di Studi umanistici presso la quale ha diretto, dal 2006 al 2010, un innovativo programma dottorale in “Studi sulla rappresentazione visiva. Storia, teoria e produzione delle arti e delle immagini”.

Sono anche anni di impegno politico, culturale e istituzionale per Calabrese, che era già stato consigliere comunale a Bologna: è infatti assessore alla cultura del Comune di Siena dal 1993 al 1997, consigliere della Presidenza del Consiglio dei ministri per l'editoria e la comunicazione e, dal 1997 al 2001, rettore del Santa Maria della Scala. Vastissima la sua produzione in campo editoriale.

L’evento è organizzato dal Centro di Ricerca interateneo di Semiotica e Scienze dell’Immagine intitolato proprio al nome di Omar Calabrese, in collaborazione con l’Associazione Italiana Studi Semiotici (AISS) e con il dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive dell’Università di Siena.

Gli incontri si terranno presso l’Aula magna Storica del Rettorato. Un appuntamento per ricordare l'importante figura accademica ed umana di Calabrese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità