Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:SIENA13°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità sabato 22 giugno 2019 ore 18:03

Su materne e nido va aperto un tavolo di confronto

"E’ in gioco la tradizione e il valore dei servizi all’infanzia pubblici della città di Siena." Il Circolo Sena Civitas chiede l’apertura di un tavolo di confronto.



SIENA — Presa di posizione del Circolo Sena Civitas in merito all'ipotesi paventata dall'Amministrazione comunale che alcune scuole materne senesi, con relativo personale, possano passare a gestione statale e che la gestione di un asilo nido possa essere esternalizzata.

Il Circolo ritiene che l'argomento cardine da porre al centro del dibattito socio-politico cittadino è quello dei servizi all'infanzia e i suoi valori qualitativi; e auspica la costituzione di un tavolo di confronto nel quale l'amministrazione insieme a tutte le parti sociali e sindacali, inizi un dibattito ampio e articolato in tema di linee funzionali generali dell'ente, impegnandosi a trovare una sintesi risolutiva condivisa.

Ritiene fuorviante la polemica sulla riduzione del personale, superata dalla decisione dell'amministrazione di assumere otto educatori di asilo nido a tempo indeterminato. “Non si può infatti disconoscere all'attuale amministrazione comunale – sostiene una nota della lista civica senese - l'attenzione al mantenimento e all'incremento dei livelli occupazionali sul territorio in un contesto economico debole e difficile qual è quello cittadino così come va riconosciuta l'attenzione alla valorizzazione delle professionalità presenti, sostenendo i diritti delle persone e non solo quelli degli operatori”.

Siena Civitas inoltre mette in luce il lavoro fatto negli anni dagli operatori del Comune per elevare gli standard qualitativi dei servizi educativi, in particolare l'attività pedagogico-formativa che ne è uno dei maggiori pilastri. “A partire dagli anni '70 – conclude la nota - si è venuta costituendo una particolare identità nelle scuole dell'infanzia e negli asili comunali che rappresentano un patrimonio distintivo della nostra comunità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La procedura, che rappresenta un’innovazione culturale e tecnologica, ha consentito di risolvere sincopi traumatiche e asistolie nella paziente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità