Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:18 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 20 marzo 2023 ore 12:07

Tanti eventi in programma in primavera e non solo

Un pacchetto di approvazioni per dare il via ad una serie di eventi che coinvolgeranno la città nelle settimane e nei mesi a venire



SIENA — La Giunta comunale ha deliberato il sostegno a numerose manifestazioni cone interesseranno la città con la Primavera. Il primo riguarda l'utilizzo gratuito, non esclusivo, del marchio “Treno Natura” per il biennio 2023-2024 ai comuni di Abbadia San Salvatore, Asciano, Buonconvento, Chiusi, Castiglion d’Orcia, San Quirico d’Orcia, Montalcino, Murlo e Trequanda.

Il secondo punta a creare un itinerario turistico innovativo presso l’antica bottega della ditta “Brocchi 1815”. L’accordo prevede un rimborso spese da parte del Comune nei confronti dell’Istituto Interdiocesano per il Sostentamento del Clero della Arcidiocesi di Siena – Colle di Val d’Elsa – Montalcino – Abbazia Territoriale di Monteoliveto Maggiore, proprietario del fondo e la disponibilità della bottega a ospitare in alcuni giorni e orari visite guidate.

La storica bottega Brocchi, aperta nel 1815 nata nei fondi della Chiesa di San Martino, è un rarissimo esempio in Italia di laboratorio artigianale ottocentesco con un patrimonio di arnesi d’epoca tuttora funzionanti, in cui l’attività dei calderai, ovvero la lavorazione del rame in lastra, è stata affiancata nel Novecento da quella del ferro battuto. E nell’arco dei secoli questa preziosa realtà ha prodotto e continua a produrre oggetti di arredamento artistico, armature e armi bianche per il corteo storico del Palio, gli zucchini dei fantini, piatti e lance del Palio stesso.

Nel pacchetto delle delibere della Giunta è rientrato l'ok all'organizzazione della ventesima edizione della “Giornata nazionale del trekking urbano” che si terrà, come di consueto, il prossimo 31 ottobre, nonché un programma di iniziative collaterali il cui tema conduttore e titolo dell’evento stesso, che vede Siena ente capofila, sarà: “Trekking a colori: pratiche di sostenibilità attraverso i secoli”. legato in questa occasione al progetto europeo "Urbinat".

Un altro evento che sarà patrocinato dal Comune è Siena in fiore, la mostra mercato di piante e fiori nei giardini intorno alla fontana di San Prospero, tornerà anche quest’anno con i due consueti appuntamenti stagionali: quello di primavera dal 12 al 14 maggio e quello d’autunno il 7 e 8 ottobre.

Ultimo via libera, ma non certo per importanza, anzi, è quello dato al passaggio delle Mille Miglia in piazza del Campo per il prossimo 15 giugno e al relativo controllo a timbro. Una tradizione solida e duratura quella tra Siena e la storica corsa di bolidi d'epoca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità