Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:SIENA11°23°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità venerdì 31 dicembre 2021 ore 11:05

Salta il tavolo tra Cisl e Regione sulla sanità

Lo comunica il sindacato dopo che "sono state bloccate le assunzioni del personale sanitario da parte dell'assessorato di competenza"



SIENA — C'è aria di scontro sul tema della salute e su quello del lavoro in Toscana. La Cisl comunica sul che "il neodirettore dell’Assessorato alla Sanità, Federico Gelli, ha inviato ieri ai Direttori Generali delle Aziende ed Enti del Ssr una comunicazione che blocca completamente le assunzioni nel sistema sanitario. Con questa decisione si torna ai numeri del 2019 per le dotazioni di personale della sanità".

Spiegano ancora dalla Cisl "di fatto si ignora la necessità di effettuare migliaia di assunzioni, e si mettono a rischio anche quote di salario per chi è già in servizio. Tutto questo accade mentre è ancora in atto lo stato di agitazione del personale del Ssr, durante una vertenza aperta a livello regionale e in piena trattativa con le organizzazioni sindacali, dove il nodo centrale era proprio eliminare il blocco delle assunzioni del personale deciso questa estate dalla Regione Toscana. Con questa nuova determinazione dell’Assessorato di fatto saltano il tavolo e il confronto con i Sindacati".

La disposizione in questione è stata inviata ieri, 30 dicembre 2021, con una lettera dove si imputano queste scelte allo "stallo nelle trattative con gli organi politici".

Proseguono dal sindacato "si tratta di una delegittimazione del confronto tra le parti sociali che non tiene conto dello sforzo dei lavoratori della sanità ed anche del sistema sociosanitario ad essa collegato, ancora sotto piena pressione dal marzo 2020: lavoratrici e lavoratori che non hanno più regole contrattuali e certezze e che nonostante ciò continuano responsabilmente a sostenere ogni sforzo, con la difficoltà di credere ancora in una conduzione politica organizzata che sembra priva di un progetto".

La sigla avvisa che questi atti da parte del governo regionale "non saranno privi di conseguenze, l’unica strada percorribile non rimane che quella della lotta dello scontro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Siena e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità