Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 04 marzo 2023 ore 10:33

Torna “Camminando per musei”

Riparte il calendario di eventi in comune tra Cai e Fondazione musei senesi alla scoperta della storia e della natura



SIENA — Si conferma anche nel 2023 l'iniziativa che unisce trekking alla cultura e alla conoscenza del territorio.  “Camminando per musei”, il calendario di trekking e scoperta del patrimonio culturale del territorio, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Musei Senesi e il Cai(Club Alpino Italiano), sezione di Siena. Sei nuovi appuntamenti da marzo a dicembre, infatti, porteranno gli appassionati a vivere nuove occasioni di educazione ambientale e conoscenza del territorio.

Si comincia, dunque, il 12 marzo con un percorso dedicato al Museo Cassioli di Asciano; il 14 maggio è in programma una visita al Museo Civico Archeologico e della Collegiata di Casole d’Elsa; il 1 ottobre, invece, è la volta di un itinerario nei dintorni del Museo del Bosco ad Orgia (Sovicille); il 22 ottobre, poi, ci sarà un trekking nell’area di Chianciano Terme che tocca anche il Museo Archeologico delle Acque; il 12 novembre si andrà all’Orto Botanico di Siena; e, infine, il 3 dicembre l’ultimo appuntamentoalla scoperta dei Musei Civici di San Gimignano.

I trekking dedicati ai musei sono inseriti nel calendario dei soci Cai ma aperti anche a chi non è socio; si svolgeranno su prenotazione per una migliore gestione dei gruppi, con eventuale contributo a copertura dei costi di assicurazione.

Alla luce del protocollo d’intesa siglato tra FMS e CAI nel 2021, inoltre, si ripropone anche quest’anno l’offerta combinata per chi voglia coniugare la passione per le attività all’aria aperta con la scoperta del patrimonio culturale e del territorio. È, infatti, possibile diventare soci  e contestualmente acquistare la Fms Card, il biglietto unico dei musei senesi, al costo di 50 euro totali anziché 57. La tessera CAI dà la possibilità di partecipare gratuitamente alle numerose iniziative promosse da CAI Siena, mentre la FMS Card consente accessi agevolati e benefici speciali nei musei senesi e in numerosi musei fuori dalla provincia (per info: www.cai.it/attivita-associativa; https://card.museisenesi.org/).

"Per il CAI di Siena – afferma il presidente Riccardo Soldati Fratiglioni – questa collaborazione rappresenta un’importante opportunità per i soci di vivere il nostro territorio attraverso una lettura dello stesso che muove e che vede come baricentro i musei locali. Nella consapevolezza che la diffusione della “cultura della montagna”, alla base del sodalizio del Club Alpino, sia imprescindibilmente legata al territorio locale e che, solo partendo dal territorio locale e delle realtà ivi presenti, sia possibile giungere ad apprezzare la bellezza delle “Terre Alte”".

"Nella nostra vocazione a fare rete – aggiunge Elisa Bruttini, direttrice di FMS – iniziative come queste sono preziose e ulteriori opportunità di conoscenza del nostro patrimonio culturale, focalizzando l’attenzione anche sul paesaggio e sulla responsabilità che tutti noi abbiamo sul futuro dell’ambiente e, al tempo stesso, offrendo un momento di svago, benefico e sociale".

Si comincia, dunque, il 12 marzo con un’escursione nel territorio di Asciano. Il percorso partirà dal paese e si snoderà all’interno del Crete Senesi Life Park, per poi chiudersi con la visita guidata del Museo Cassioli. Iscrizioni possibili entro il 10 marzo presso il CAI o attraverso i canali di FMS. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità