Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura lunedì 11 luglio 2022 ore 14:08

Tornano le "Notti dell'Archeologia"

Doppio appuntamento con la storia e la conoscenza in città con tanti momenti dedicati a curiosi e a appassionati



SIENA — Quest’anno, dopo il lungo periodo di chiusura, il Museo Archeologico Nazionale e il Santa Maria della Scala tornano ad aprirsi in notturna. L'occasione saranno le Notti dell’Archeologia promosse dalla Regione Toscana.

Due le giornate di apertura serale, 14 e 28 luglio, nelle quali sarà possibile effettuare una visita libera o usufruire della visita guidata. Il 28 luglio, inoltre, sarà organizzato un incontro con l’archeologo Paolo Storchi che illustrerà il tema “Gladiatori di Grecia”.

“In Toscana da più di 20 anni le Notti dell'Archeologia costituiscono un evento importante dell'inizio dell'estate”. Questo il commento di Axel Hémery, direttore della Pinacoteca Nazionale di Siena. Il Museo Archeologico Nazionale di Siena, creato dal più illustre archeologo toscano, Ranuccio Bianchi Bandinelli, che intreccia al suo interno le voci dei collezionisti toscani e i percorsi dei rinvenimenti sul territorio, non poteva non esserci – prosegue il direttore Hémery - Per celebrare l'unione del Museo Archeologico Nazionale e della Pinacoteca Nazionale di Siena sotto il segno dell'autonomia, perdetevi una volta tanto un film all'aperto, un bel romanzo, un ristorante in riva al mare o chissà l' avvincente puntata di una serie e venite sotto le stelle dell'archeologia nel cunicolo freschetto del Santa Maria della Scala, nel cuore antico di Siena”.

“Giunta alla XXII edizione, la rassegna promossa dalla Regione Toscana è un vero e proprio viaggio nel passato che coinvolge tutti, non solo gli appassionati di storia, ma anche i bambini, gli studenti, le famiglie e i curiosi di ogni età, in cerca di un punto di vista originale e di posti da scoprire”. Commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Siena Pasquale Colella.

Questi gli eventi previsti per giovedì 14 luglio. Alle 18-19:30: Uno zoo archeologico. Un visita speciale al Museo archeologico per scoprire gli animali che lo popolano. Per non dimenticarsi di nessuno di loro, i bambini raccoglieranno in un album le figurine nascoste nelle varie sale. Visita e attività per bambini dai 4 anni in su con adulti. Dalle 21-24: apertura straordinaria notturna del Museo Archeologico Nazionale. Alle 21.30: visita guidata (su prenotazione)

Giovedì 28 luglio ci sarà la seconda giornata di eventi. Il primo appuntamento sarà alle 16:30-18: Uno zoo archeologico. Un visita speciale al Museo archeologico per scoprire gli animali che lo popolano. Per non dimenticarsi di nessuno di loro, i bambini raccoglieranno in un album le figurine nascoste nelle varie sale. Visita e attività per bambini dai 4 anni in su con adulti. Dalle 18: sala sant’Ansano, incontro-conferenza Paolo Storchi, Gladiatori di Grecia: la scoperta degli ignoti teatri di Pella e Calcide. Appuntamento serale alle 21-24: apertura straordinaria notturna del Museo Archeologico Nazionale. Dalle 21.30: visita guidata.

Un doppio appuntamento interessante e coinvolgente per scoprire i segreti della città e la storia nascosta che si cela nel sottosuolo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità