Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 17 maggio 2021 ore 16:00

Tre donne sul podio del concorso fotografico

Si è svolta nei giorni scorsi la premiazione dell'iniziativa organizzata dall'associazione "FotograficaMente Siena"



SIENA — È Eva Venzo e arriva da Bassano del Grappa la vincitrice del concorso fotografico nazionale "Realtà o irrealtà" promosso dall’associazione FotograficaMente Siena con il Comune di Siena.

La sua opera dal titolo "Daydreaming" è stata scelta tra le 260 fotografie arrivate da tutta Italia e realizzate dai 98 i giovani (dai 14 ai 35 anni) che hanno preso parte alla quinta edizione del concorso.

Alla premiazione, che ha avuto luogo a Siena nel Cortile del Podestà, sono intervenute anche Anita Verolino di Napoli la cui opera "Conformismo" ha avuto una il premio speciale della giuria e Claudia Esposito, senese, che con la foto dal titolo "#Inversi" ha conquistato il premio riservato alla categoria dittico-polittico.

La premiazione ha visto l’intervento di Duccio Balestracci, storico, scrittore e giornalista che ha proposto un’originale riflessione sul senso del linguaggio fotografia ed è stata presieduta dalla giuria composta dai membri di Fotograficamente Siena: Gianfranco Bernardo, Andrea Lensini, Lucia Lungarella, Gigi Lusini, Luciano Valentini.

E sempre a Siena, nel Cortile del Podestà, fino al prossimo 31 maggio (ad ingresso libero) resteranno in mostra le migliori 36 opere segnalate.

Con il concorso, l’associazione FotograficaMente Siena rivolge ai giovani l’invito a riscoprire l’uso “consapevole” della fotografia e a scattare immagini “pensate”, capaci di offrire una interpretazione soggettiva e personale della realtà.

L’associazione FotograficaMente Siena, che riunisce fotografi che hanno al loro attivo percorsi artistici e professionali importanti, continua così ad offrire a chi usa il mezzo fotografico in modo quotidiano (soprattutto grazie alla frequentazione dei social network), l’occasione di ripensare alla fotografia come un linguaggio affascinante e complesso che oltre a documentare, indagare e raccontare, può diventare espressione concettuale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità