comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SIENA
Oggi 14°27° 
Domani 17°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 07 luglio 2020
corriere tv
Le farmacie e il calo delle vendite delle mascherine: «Colpa anche del caldo»

Attualità giovedì 11 giugno 2020 ore 14:50

Tumori, interventi in crescita nonostante il Covid

intervento chirurgico covid

Nel trimestre gennaio-marzo, in piena emergenza coronavirus, gli interventi di chirurgia oncologica alle Scotte sono aumentati del 16 per cento



SIENA — I dati elaborati dall'Ars, l'Agenzia Regionale di Sanità, certificano che nei primi tre mesi del 2020 all'ospedale delle Scotte di Siena gli interventi di chirurgia oncologica sono aumentati del 16 per cento rispetto allo stesso periodo del 2019, con 325 operazioni effettuate. Lo fa sapere in una nota l'Azienda ospedaliero universitaria Senese.

L'incremento, nello specifico, ha riguardato in particolare gli interventi per tumore a mammella, colon, retto, polmone e melanomi. Tra marzo e aprile, quindi proprio nel pieno dell'emergenza, sono ulteriormente aumentati gli interventi su rene, stomaco, fegato e pancreas.

"I nostri professionisti – commenta Valtere Giovannini, direttore generale dell’Aou Senese – sono sempre stati operativi e pronti a rispondere ai bisogni di salute dei cittadini con problematiche oncologiche. Tutti i pazienti sono stati sottoposti a tampone, in fase di ingresso per il ricovero programmato, e sono stati tutti operati in sicurezza e seguiti in tutte le necessità. L’ospedale, di fatto, per le necessità oncologiche non si è mai fermato e i dati, contenuti nel report dell’ARS – Agenzia Regionale di Sanità, dimostrano che l’attività è cresciuta".



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità