Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:SIENA10°24°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità mercoledì 07 settembre 2022 ore 14:26

Un convegno in ricordo di John L. Telford

Docente e ricercatore ha lavorato alla Sclavo e insegnato all'Università, è scomparso nel 2020. L'8 e 9 settembre un simposio in sua memoria



SIENA — Importante appuntamento di confronto tra medici e ricercatori a Siena. Sarà dedicato alla memoria del Professor John L. Telford il convegno “Research and innovation in vaccine development against infectious diseases” che si terrà l’8 e 9 settembre.

L’evento, centrato sul tema dell'innovazione nella ricerca per sviluppo di vaccini contro le malattie infettive, si aprirà alle ore 14 nell’Aula Magna Storica del palazzo del Rettorato dell’Università di Siena.

Dal suo reclutamento presso l’azienda Sclavo nel 1985 John L. Telford ha svolto ricerche di punta nell’ambito dei vaccini nelle varie transizioni dell’azienda, acquisendo fama internazionale e concludendo la sua carriera quale direttore del Dipartimento di Biologia Molecolare Microbica a Novartis Vaccines. Le sue ricerche, mirate a identificare i meccanismi tramite i quali i batteri patogeni infettano l’uomo e inducono la malattia, hanno dato un importante contribuito allo sviluppo di nuovi vaccini.

La sua passione per la scienza è stata sempre accompagnata dall’attenzione per la comunicazione scientifica e la formazione di giovani ricercatori. In questo contesto, John L. Telford ha svolto attività di docenza nel corso di laurea magistrale in Biologia Sanitaria e ha tenuto corsi di comunicazione scientifica, molto popolari fra gli studenti dei corsi di dottorato dell’Università di Siena; ateneo presso il quale aveva intrattenuto numerose collaborazioni scientifiche con vari docenti nell'ambito delle scienze della vita.

Il simposio, nato da un'iniziativa della figlia Erica in memoria del padre, scomparso nel 2020, è stato organizzato dall’Università di Siena, e vedrà a Siena, dall'estero e dall'Italia, scienziati di fama internazionale con i quali il Professor Telford ha interagito e collaborato nel corso degli anni. Questi hanno voluto, con la loro presenza, dare una testimonianza del suo ruolo di primo piano nel progresso delle conoscenze sulle malattie causate da batteri patogeni. Informazioni dettagliate sono pubblicate sul sito web dell'ateneo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Siena e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità