Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 07 febbraio 2018 ore 12:18

Un delicato intervento di chirurgia plastica

Il professor Luca Grimaldi

Il professor Grimaldi spiega il particolare e delicato intervento di chirurgia ricostruttiva effettuato dall’Azienda ospedaliero-universitaria



SIENA — La Uoc Chirurgia Plastica, diretta dal professor Carlo D’Aniello, ha effettuato un intervento di ricostruzione della parete toracica ad una donna, proveniente da altra regione, che era stata sottoposta ad intervento di mastectomia e radioterapia per cancro della mammella. 

"La paziente – ha spiegato il professor Luca Grimaldi, responsabile del percorso di chirurgia plastica ricostruttiva post-mastectomia – presentava un’ampia perdita di sostanza dell’emitorace sinistro di 10 cm x 12, e questa lesione determinava l’esposizione delle costole, imponendo una riparazione immediata per evitare gravi complicanze".

L’operazione, della durata di circa due ore e mezza, è stata realizzata da una èquipe guidata dal professor Grimaldi e formata dai medici specializzandi Roberto Cuomo, Edoardo Pica Alfieri e Diletta Pierazzi, e dal medico anestesista Lucia Bobbio

"La paziente – ha aggiunto Grimaldi - è stata sottoposta ad un intervento di asportazione chirurgica di tutti i tessuti compromessi, cui ha fatto seguito la ricostruzione della parete toracica con muscoli e pelle trasferiti dal dorso della paziente". 

L’intervento è perfettamente riuscito, la paziente è stata dimessa e la sua qualità della vita è notevolmente migliorata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Particolare e delicato intervento di chirurgia ricostruttiva da parte della UOC Chirurgia Plastica
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità