Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura mercoledì 07 settembre 2022 ore 15:22

Un pomeriggio tutto dedicato alla Sardegna

Appuntamento l'8 settembre con la cultura sarda e la filmografia dell'artista Karim Galici che si sta facendo notare per i suoi documentari



SIENA — Dopo Liguria, Piemonte e Sardegna, proseguono in Toscana e poi in Umbria, le attività del programma socioculturale “Conoscenza, integrazione e scambio reciproco” ideato da Cittadini del Mondo di Cagliari con il sostegno della Fondazione di Sardegna.

Appuntamento al circolo Peppino Mereu alle 18 presso l'area Verde Camollia 85, a fare gli onori di casa Dina Meloni, Presidente del Circolo che dialogherà con Giuseppe Carboni Presidente dell’Associazione Cittadini del Mondo di Cagliari e Inna Naletko fondatrice della Biblioteca Rodnoe Slovo presso l’oratorio Sant’Eulalia di Cagliari, crocevia di tante delle storie al centro dei due documentari diretti da Karim Galici. Parteciperanno, inoltre, molte realtà socioculturali del territorio senese invitate all’iniziativa.

Karim Galici così sintetizza l’esperienza delle proiezioni che stanno girando tutto lo Stivale: “di solito viaggio con la mia compagnia teatrale per portare in giro gli spettacoli, ma non mi era ancora successo di fare una sorta di tournée per presentare dei documentari in diverse regioni d’Italia. Non avrei mai immaginato quanto potesse essere emozionante e coinvolgente. Non solo la dimensione del viaggio con più livelli, visto che è una delle tematiche dei docu-film, ma soprattutto l’incontro con il pubblico prima e dopo le proiezioni. Grazie al lavoro dell’Associazione Cittadini del Mondo si sono intercettate istituzioni e associazioni nelle diverse regioni italiane, connesse alle tematiche sociali di cui parliamo nei documentari. Incontri stimolanti nel dialogo, nell’ascolto reciproco e nella sorpresa di conoscersi con realtà molto attive nel territorio. Dopo la Liguria e il Piemonte e naturalmente la Sardegna, si arriva in Toscana e poi in Umbria. Le nuove tappe a Siena e Perugia saranno ulteriori occasioni di confronto e di crescita.”

La serata prevede, dopo la presentazione iniziale, la proiezione di due documentari. Il primo “Dall’est con amore. Quattro storie di vita e integrazione” dedicato all’approfondimento dell’universo femminile nella diaspora immigrata. Quattro donne di generazioni e nazionalità diverse (bielorussa, kirghiza, russa, ucraina), con universali somiglianze, che hanno scelto la Sardegna come luogo dove vivere, crescere, lavorare e amare. Quattro belle storie dove protagonista è l’amore in tutte le sue declinazioni.

Il secondo “La vita sopra ogni cosa. Storia di un Padre Ortodosso in Sardegna” parte dal dialogo religioso con l’accoglienza riservata dalla Chiesa cattolica sarda ai fratelli ortodossi provenienti dall’Europa Orientale a seguito dei flussi immigratori, ma poi si intreccia con una tragedia personale, che fortifica ulteriormente la fede del protagonista del documentario.

A proposito delle diverse presentazioni con importanti premiere di questo periodo Giuseppe Carboni, presidente Cittadini del Mondo mette in evidenza che: “le iniziative itineranti in Sardegna e nel resto delle regioni italiane, permettono non solo di valorizzare e condividere i lavori di Karim Galici, giovane e affermato autore cinematografico e teatrale, sempre molto attento alle tematiche sociali, nei cui lavori è sempre al centro la persona con la sua unicità e al contempo universalità, ma ci consente anche un utile confronto con realtà socio-culturali e esperienze degli altri territori e presentare l’insieme delle attività che in questi anni hanno caratterizzato la nostra associazione.” 

Un appuntamento che vuole ribadire il forte legame tra la città e la Sardegna, una vicinanza che è radicata solida.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità