Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura martedì 29 dicembre 2020 ore 10:55

​Un video-viaggio nella bellezza

Pillole d'arte sul web per scoprire i capolavori custoditi nei musei senesi: è il progetto di Fms e Arcidiocesi



SIENA — Un viaggio nella bellezza. Fondazione Musei Senesi insieme all'Ufficio Beni Culturali dell'Arcidiocesi, propone un ciclo di pillole per scoprire le opere che raccontano “il tempo della luce e dell’attesa”: Avvento e Natale.

Un viaggio nelle opere dell'arte sacra e un modo diverso per attendere – e celebrare – le festività di dicembre: è l'idea alla base del progetto di Fondazione Musei Senesi con video trasmessi sul sito internet e e sui canali social.

In collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali dell'Arcidiocesi di Siena, Colle di Val d'Elsa e Montalcino, dunque, sono stati selezionati sette musei diffusi nelle terre di Siena, di competenza dell’Arcidiocesi e di Fondazione per raccontare da vicino alcuni episodi d'arte sacra.

Sette appuntamenti che comprendono l’Avvento e Natale, e poi ancora fino al 10 di gennaio: accompagnati da Don Enrico Grassini come “guida” d’eccezione alla scoperta di sette straordinarie opere dei nostri musei.

La direttrice scientifica di Fondazione Musei Senesi Elisa Bruttini commenta: “Abbiamo pensato di fare un piccolo regalo di speranza: un viaggio alla scoperta di alcuni dei capolavori d'arte sacra custoditi all'interno dei musei nelle terre di Siena”.

Don Enrico Grassini, direttore dell’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi aggiunge: “Nella notte brillano le stelle: possano questi tesori di bellezza tutta nostra, in questo tempo di tenebra, brillare come luci di speranza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità