Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:SIENA13°18°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 31 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Sorpresa al matrimonio in stile Hobbit: spunta Elijah Wood, «Frodo» de Il Signore degli Anelli
Sorpresa al matrimonio in stile Hobbit: spunta Elijah Wood, «Frodo» de Il Signore degli Anelli

Attualità mercoledì 10 maggio 2023 ore 16:00

Una competizione tra ricercatori in ateneo

Giornata dedicata alla ricerca il prossimo 12 maggio presso l'Accademia dei Fisiocritici alle ore 9 con tanti giovani promettenti



SIENA — Una vera e propria competizione fra specializzandi dell’area medica dell’Università di Siena si terrà il prossimo 12 maggio all’Accademia dei Fisiocritici. Si tratta della prima edizione della “Research Competition. Giornata degli Specializzandi”, e l’apertura è prevista alle ore 9 presso l’Aula Magna dell’Accademia (piazzetta S. Gigli) a Siena.

L’evento sarà aperto dal saluto del Rettore Roberto Di Pietra. Interverranno Francesco Dotta, direttore del dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze; la delegata del Rettore alla didattica; Antonio Barretta, Direttore generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese; Antonio D’Urso, Direttore generale dell'Azienda USL Toscana Sud-Est.

La giornata vedrà coinvolti gli specializzandi dell’area medica e chirurgica che saranno chiamati a presentare i lavori della propria scuola di appartenenza. Nell’ambito della “competizione” ogni gruppo sceglierà il proprio specializzando candidato a presentare un lavoro inerente l’attività di ricerca della scuola. Le presentazioni saranno divise in tre sessioni per l’area medica, l’area dei servizi clinici e per l’area chirurgica. La commissione giudicatrice segnalerà un vincitore per ogni area. Responsabili scientifici dell’iniziativa sono i professori Mario Messina e Francesco Molinaro.

"Lo scopo della giornata è dare una occasione ulteriore di crescita ai nostri specializzandi - spiega il professor Francesco Molinaro -, una sorta di “palestra di eloquenza”, comunque prevista dai programmi delle nostre scuole di specializzazione".

Al termine della giornata è previsto un momento conviviale nel corso del quale si terrà la premiazione. L’evento è svolto in collaborazione con l’Accademia dei Fisiocritici, l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese e l’Azienda Usl Toscana nord ovest. Il programma completo è pubblicato sul sito dell'ateneo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo l'allarme lanciato dai familiari della ragazza, i carabinieri hanno avviato le operazioni per ritrovarla estese ad ampio raggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità