Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 17 dicembre 2021 ore 13:38

Un'area verde donata da Coop ai bambini

La cerimonia si è tenuta alla scuola Peruzzi. Si tratta di un progetto ideato dalla catena di supermercati per favorire l'educazione ambientale



SIENA — Al via qualche giorno fa, presso la scuola primaria Baldassarre Peruzzi in via Avignone a Siena, la piantagione del bosco didattico che verrà realizzato da Unicoop Firenze.

Per educare i bambini al rispetto dell'ambiente l'idea è quella di creare un bosco didattico, nell’ottica di trasformare l’area verde intorno alla scuola in un laboratorio di biodiversità. Negli scorsi giorni l’avvio del percorso che vedrà interagire i bambini della scuola con il bosco. All’iniziativa erano presenti i bambini e le insegnanti della scuola primaria Peruzzi, Giampiero Pacchierotti, presidente della sezione soci Coop Siena.

"In questi giorni stiamo portando avanti la piantagione di alcuni boschi didattici che la Cooperativa, in collaborazione con le sezioni soci sul territorio, vuole realizzare nei prossimi mesi. Lo facciamo con iniziative dedicate sul territorio, per raccontare ai bambini cosa vuol dire veder crescere un bosco. I progetti dei boschi didattici hanno un valore in più perché sono un esempio di coprogettazione con le pubbliche amministrazioni e le scuole, che mettono al centro la valorizzazione degli spazi all'aperto riscoperta durante il periodo della pandemia" ha spiegato Tommaso Perrulli, responsabile proposte educative di Unicoop Firenze.

Scoprire il mondo della natura creando un boschetto nel giardino della scuola: un’esperienza di educazione all’aperto dove bambini e bambine possano sperimentare ritmi, tempi e segreti della natura, crescendo insieme e prendendosi cura l’uno dell’altro. 

Chiamato anche foresta giardino, il bosco didattico è una coltivazione multifunzione in cui trovano collocazione alberi di prima grandezza, piante da frutto, erbe medicinali, ortaggi e tanto altro, in sinergia con le piante spontanee e gli animali. Gli alberi da frutto sono al piano superiore, mentre al di sotto ci sono arbusti di bacche commestibili, piante perenni e annuali. 

Un progetto che si allarga continuamente a tante realtà locali della Regione grazie all'iniziativa di Unicoop che si dimostra vicino alla tematiche ambientali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Regione Toscana e Comune di Siena chiedono al Ministero delle imprese e del Made in Italy la convocazione del tavolo nazionale per Beko Europe
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità