Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 07 maggio 2021 ore 11:41

Undici nuovi concerti in streaming

La Chigiana presenta dal 7 maggio al 30 giugno uno straordinario palinsesto visibile tramite la piattaforma Chigiana Digital



SIENA — L’Accademia Chigiana conclude la Stagione di concerti Micat in Vertice 2020-21 e le celebrazioni legate al 250° anniversario della nascita di Ludwig van Beethoven (1770-1827), iniziate nel 2020 e interrotte a causa della diffusione della pandemia, con la trasmissione in streaming – fruibile dopo registrazione gratuita sul sito – di 11 concerti esclusivi tramite la piattaforma Chigiana Digital.


"La Chigiana, in vista di un’estate che ci auspichiamo vedrà il grande ritorno degli eventi dal vivo, con un Festival ricco di appuntamenti in collaborazione con il Comune di Siena – sottolinea il Direttore artistico Nicola Sani – è orgogliosa di presentare, dal 7 maggio al 30 giugno, un palinsesto di 11 nuove produzioni video che verranno trasmesse in streaming su Chigiana Digital".

Il calendario degli appuntamenti prevede 7 concerti dedicati al progetto Roll over Beethoven, che prende il titolo da una celebre canzone di Chuck Berry portata al successo planetario dai Beatles e altri concerti e programmi dedicati al grande repertorio e al teatro musicale.
La rassegna online si apre e si conclude con 4 concerti dedicati ai quartetti per archi di Beethoven, affidata al Quartetto Indaco (7 e 14 maggio) e al Quartetto Adorno (29 e 30 giugno). Il programma presenta inoltre una scelta significativa di Sonate per pianoforte, violino e violoncello, che vedranno protagonisti la violoncellista Erica Piccotti (venerdì 4 giugno insieme alla pianista Monica Cattarossi), la pianista Vanessa Benelli Mosell (11 giugno) e il violinista Giuseppe Gibboni (insieme alla pianista Stefania Redaelli venerdì 28 maggio).

La sfida è quella di svelare il dialogo tra il grande compositore di Bonn e la musica del nostro tempo con autori quali Schnittke, Stockhausen, Stroppa e Sciarrino.

Inoltre sarà interessante viaggiare assieme a Costantino Mastroprimiano nell’epoca d’oro del fortepiano. Scopriremo come il giovane Beethoven si è confrontato con la musica dei suoi predecessori e degli autori a lui contemporanei in un concerto (21 maggio) dedicato alla musica di Schubert, Haydn e Mozart interpretata su tre magnifici strumenti in uso al tempo di Beethoven.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità