Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 06 aprile 2022 ore 11:00

L'università incontra i ragazzi delle superiori

In partenza gli incontri di orientamento per i giovani che vogliono iniziare la carriera di studente all'Unisi. Primo appuntamento l'8 aprile



SIENA - AREZZO — Entrano nel vivo gli appuntamenti con gli studenti delle scuole superiori che devono scegliere l'Università.  Per questo i dipartimenti dell'Ateneo si presentano ai ragazzi delle scuole e alle loro famiglie in open day dedicati, organizzati per fornire tutte le informazioni necessarie ad una scelta consapevole del percorso universitario.

Aprono il calendario di incontri, venerdì 8 aprile, il dipartimento di Medicina molecolare e dello sviluppo e quello di Biotecnologie mediche: nell’occasione verranno presentati i corsi di laurea e i corsi di laurea magistrale, seguiti dagli interventi di alcuni studenti che frequentano i corsi e dalla presentazione di esperienze lavorative di laureati.

Il 13 aprile sarà la volta del dipartimento di Scienze della Vita, mentre il 22 aprile la Scuola di Economia e Management presenterà le opportunità di studio e ricerca di area economica.

Il 26 aprile si terrà l’open day del dipartimento di Scienze politiche e internazionali, con la presentazione dei percorsi di studio; il 3 maggio il dipartimento di Biotecnologie, chimica e farmacia offrirà informazioni sulla propria offerta formativa e i potenziali sbocchi professionali, accompagnate dalle testimonianze di ex studenti dei corsi di laurea.

Il 4 maggio sarà il turno dei dipartimenti di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne, Ingegneria dell’informazione e scienze matematiche e Giurisprudenza, per questo dipartimento le presentazioni si terranno, oltre che a Siena, anche ad Arezzo e Grosseto.

Inoltre, sempre il 4 maggio, si terrà l'Open Day del corso di laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e d'impresa con sede ad Arezzo. L'evento sarà l’occasione per approfondire non solo la conoscenza del corso di laurea, ma per visitare le strutture del Campus del Pionta - aule, laboratori, biblioteca - accompagnati dagli studenti tutor (viale Cittadini, 33 - Arezzo).

Si prosegue il 5 maggio con l'open day del dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali, seguito il 10 maggio dal dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive. Conclude il calendario, l'11 maggio, il dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell’Ambiente.

Dall'11 al 13 aprile gli studenti delle scuole superiori potranno frequentare liberamente le iniziative del ciclo “Incursioni. Studente universitario per un giorno”, durante il quale si terranno alcune lezioni del dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne.

Infine, dal 26 aprile al 31 maggio, il dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali organizza un ciclo di lezioni magistrali, in presenza a Siena e Grosseto e on line, aperte agli studenti delle scuole superiori e a tutti gli interessati.

Tutte le informazioni per partecipare, con i programmi dettagliati delle giornate, sono on line sul sito web dell'Ateneo. Tanti gli appuntamenti per facilitare la scelta agli studenti delle scuole che dal prossimo settembre potranno immatricolarsi e avviare la carriera universitaria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità