Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:43 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 07 giugno 2022 ore 10:46

C'è la vendita dell'Isitiuto "Santa Teresa"

Diocesi e la società francese Artea raggiungono l'accordo per la cessione del complesso. I soldi saranno reinvestiti in attività per i giovani



SIENA — A seguito di una proficua trattativa, ieri presso il palazzo Arcivescovile è stato siglato il preliminare di vendita di un complesso della diocesi. Quello che è denominato "Istituto Santa Teresa" in via di S. Quirico, 36 a Siena.

A firmare l'atto atto sono intervenuti il card. Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena- Colle di Val D'Elsa- Montalcino e presidente dell'Istituto per la Gioventù Santa Teresa e Nathan Dubois Stora, legale rappresentate della società francese "Artea", che ha manifestato il proprio interesse ad acquistare il suddetto complesso immobiliare e relativi beni mobili pertinenziali per il prezzo complessivo di 2,3 milioni di Euro.

La società Artea si è impegnata formalmente a fare in modo che la struttura venga recuperata e ristrutturata destinandola alla realizzazione di spazi condivisi ad uso ufficio (coworking), al settore turistico- ricettivo con una precisa destinazione direzionale e congressuale ivi compresa anche l'attività di somministrazione di alimenti e bevande. Questo permetterà di recuperare questo importante complesso architettonico restituendolo alla città di Siena.

Questo progetto è stato condiviso anche con il sindaco Luigi De Mossi, nelle fasi preliminari, accogliendo anche il suo consenso. Inoltre, hanno partecipato attivamente alla trattativa i due membri del consiglio di amministrazione dell'Istituto per la Gioventù Santa Teresa recentemente nominati dal comune.

Da parte sua l'Arcidiocesi di Siena-Colle di Val d'Elsa Montalcino, rispettando le finalità statutarie dell'Istituto per la Gioventù Santa Teresa, si impegna formalmente a reinvestire la somma ottenuta dalla vendita del complesso del Santa Teresa per attività legate alla formazione e all'accompagnamento dei giovani a Siena a partire dai settori: sport, cultura e ludico-ricreativi.

Una trasformazione urbanistica significativa per il centro storico della città che riprenderà possesso di uno spazio nuovo e semi sconosciuto della città.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità