Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SIENA20°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano

Cultura martedì 27 dicembre 2016 ore 16:22

Viaggio ad Auschwitz per gli studenti senesi

La Regione Toscana ha scelto dieci studenti del Liceo Artistico "Duccio di Buoninsegna" di Siena per partecipare al progetto "Treno della Memoria"



SIENA — Sono gli studenti delle quarta e quinta che sono stati scelti fra i candidati più preparati.

Una selezione è avvenuta dopo aver partecipato a incontri formativi organizzati dal Liceo in collaborazione con altre scuole e con l'Istituto Storico della Resistenza Senese. Saranno gli "ambasciatori" dei temi della Shoah fra i loro compagni. Assieme a studenti di altri istituti toscani, partiranno da Firenze con un treno che dal 23 al 27 Gennaio ripercorrerà l'itinerario dei convogli della deportazione, fino ad Auschwitz. 

I ragazzi viaggeranno insieme ai docenti, storici e studiosi del Museo della Deportazione di Prato. Gli studenti del Liceo artistico che partecipano al progetto sono: Katia Mosconi, Sofia Burchianti, Caterina Biandolino, Siena Hilt, Costanza Pucci, Fabio Laska, Chiara Cappellini, delle classi quinte; Arianna Bertocci, Amada Nikolaeva, Chiara Amoroso e Marco Petrelli delle classi quarte. 

Saranno accompagnati dalla professoressa Cecilia Martinelli, che durante l'estate ha partecipato a un'apposita formazione, dando così la possibilità ai suoi studenti di candidarsi per il progetto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno