Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 06 ottobre 2022 ore 14:39

"Walking Francigena Ultramarathon”, ci siamo

La manifestazione che unisce sport ambiente, socialità e cultura torna per la sua sesta edizione, con alcune novità importanti



SIENA — Torna l'evento più amato dai camminatori d'Italia, una delle manifestazioni più note del panorama che sta assumendo sempre maggiore rilievo.

Presentata questa mattina, giovedì 6 ottobre, la sesta edizione della “Walking Francigena Ultramarathon” che, il prossimo 8 e 9 ottobre, vedrà protagonista, a passo di trekking e nordic walking, il percorso di Sigerico, l’antica via dei pellegrini.

Una camminata più inclusiva e green. Queste le caratteristiche che segnano la manifestazione del 2022 organizzata dal Comune di Siena e di Acquapendente e dal Gruppo Trekking Senese, con il patrocinio dell’Associazione Europea delle Vie Francigene e della Regione Toscana, e che vede la collaborazione dei Comuni di Monteroni d’Arbia, Buonconvento, Montalcino, San Quirico d’Orcia, Castiglione d’Orcia, Radicofani, San Casciano dei Bagni, Abbadia San Salvatore e Proceno.

I numeri della WFUM 2022. Sono oltre 1000 gli iscritti e tra questi sono solo 36 in più gli uomini rispetto alle donne. Sul fronte età: le due fasce più numeroso sono 1960 - 1969 con 351 partecipanti e 1970 - 1979 con 360. Il più anziano, invece, è classe 1939 mentre i due più giovani 2010. Per quanto riguarda, invece, i percorsi che vantano più iscritti, nei primi tre gradini troviamo: Siena - Buonconvento con 253 partecipanti, Siena - Acquapendente ( 214) e Siena - San Quirico (163 di cui due non udenti).

“Un appuntamento sportivo non competitivo da svolgere all’aria aperta – ha commentato l’assessore allo sport Paolo Benini – che riporta l’attenzione sul vero senso, quello più profondo, del fare attività fisica e nello specifico nel camminare. Al di là del benessere psicofisico individuale c’è l’aspetto formativo dell’entrare in contatto con se stessi e con gli altri. E’ questa una delle opportunità più importante che lo sport ci dà da sempre. Vi è inoltre l’essere Team ed è proprio su questo punto e su quel senso unitario di essere team che abbiamo voluto puntare per la sesta edizione della “Walking Francigena Ultramarathon”.

A conferma di quanto dichiarato da Benini, tra le novità di quest’anno, infatti, è stato inserito un percorso di 5 km (Piazza il Campo di Siena – zona Renaccio) dedicato a persone diversamente abili e reso possibile grazie anche all’aiuto delle associazioni di volontariato. Un modo per coinvolgere tutti e rimarcare il profondo senso di inclusione che caratterizza la camminata 2022. 

“Volevamo coinvolgere una platea più ampia possibile – ha spiegato l’assessore al sociale Francesca Appolloni – superando ogni tipo di barriera e di limite, e regalando a chiunque, senza alcuna esclusione, un’esperienza unica di turismo lento e sostenibile nella piena libertà di poter godere delle bellezze, anche nascoste, del nostro territorio a chi spesso è costretto a rinunciarvici. Un progetto ambizioso reso possibile anche grazie all’aiuto di associazioni di volontariato che hanno accolto la nostra sfida. In questa occasione – ha spiegato l’assessore – il Comune ha messo a disposizione, per il ritorno in città delle persone disabili, un mezzo ad hoc, e la Croce Rossa di Acquapendente, uno allestito per il trasporto di disabili in carrozzina”.

Ma accanto al messaggio di inclusività, portato avanti da questa amministrazione, ne troviamo un altro legato all’eco-sostenibilità e al rispetto ambientale con un’iniziativa che vede il coinvolgimento di Siena Ambiente - Sei Toscana. Ai partecipanti, infatti, saranno consegnati dei sacchetti per fare il “plogging”: l’attività green che consiste nel raccogliere i rifiuti che si trovano lungo il proprio cammino mentre si è impegnati a fare jogging o altre attività sportive all'aria aperta. “Un altro messaggio positivo, un’altra lezione di buona pratica che lo sport ci regala - ha concluso Benini - perché questa manifestazione nasce proprio, fin dai suoi inizi, con l’intento di valorizzare, attraverso una camminata, la bellezza che i luoghi e la natura del nostro Paese ci regalano, ecco che diventa fondamentale saperli conservare anche attraverso un’educazione al rispetto per l’ambiente”.

Il sindaco di Acquapendente Alessandra Terrosi ha rimarcato poi che la “Walking Francigena Ultramarathon”, giunta alla sua sesta edizione, offrirà anche quest’anno a oltre mille camminatori l’opportunità di immergersi, passo dopo passo, nella storia e nei paesaggi del tratto di Via Francigena che congiunge Siena ad Acquapendente, attraversando borghi antichi, paesaggi rurali e aree naturali incontaminate per vivere a pieno un’esperienza unica nel suo genere. Evento che ha già prodotto un grande risultato: la fattiva collaborazione di tanti Comuni che si sono uniti nell’organizzazione di questo grande evento, che si fonda totalmente sul capitale umano in essa coinvolto: gli organizzatori e tutti i volontari a vario titolo impegnati, da una parte, e i camminatori, dall’altra.

I percorsi saranno vari in base alle proprie esigenze e alla preparazione fisica. Sul sito della manifestazione sono descritti nel dettaglio tutti i tratti e tutte le distanze chilometriche, gli orari ei ristori, così da permettere di organizzare il proprio cammino. Un'esperienza a contatto con la natura e al fianco di tante persone unite dalla medesima passione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità