Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SIENA19°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 09 marzo 2022 ore 09:00

Wine&Siena sarà il regno della Masterclass

Un tour nell'Italia dei vitigni quella che coinvolgerà gli esperti del settore. Un viaggio che spazia dal Friuli passando per la Toscana e il Piemonte



SIENA — Dal Timorasso ai vini del Friuli passando dai SuperTuscan fino ai vini in anfora ed i vini Il Borro di Salvatore Ferragamo. Tante occasioni di approfondimento, il convegno su nutraceutica e integratori alla scoperta della nuova frontiera per l'agricoltura.

Voluto dal Patron di Merano WineFestival Helmuth Köcher e dal presidente di Confcommercio Siena Stefano Bernardini l’evento immerge produttori e visitatori a Siena, dove il patrimonio culturale sposa le migliori produzioni enologiche e gastronomiche premiate da The WineHunter Award

Per gli appassionati il vero momenti clou sono le Masterclasses, degustazioni guidate alla scoperta di vini e terroir, storie di eccellenza e realtà enogastronomiche si terranno al Grand Hotel Continental Siena, appuntamento sabato 12 marzo ci saranno alle 12, I Vini del Friuli. Nella masterclass delle 14,30 sarà possibile scoprire il Timorasso. Alle 17,30, inoltre, verticale con Il Borro, degustazione guidata a cura di Salvatore Ferragamo e Fisar. 

Domenica 13 alle 11:30 tornano le Masterclasses, sempre al Grand Hotel Continental Siena. Si inizia con “Vini ln Anfora - La sfida Italia - Georgia - L'origine”, degustazione guidata a cura di Helmuth Köcher The WineHunter. Alle 14, alla scoperta dei Super Tuscan, degustazione guidata a cura di Andrea Frassineti Consigliere Nazionale Onav. Alle 17.30, I Vini di "Andrea Vanni”, degustazione guidata a cura di Gianpaolo Betti. Tutte le Masterclasses devono essere prenotate su www.wineandsiena.com o ticket office.

Spazio come sempre all’approfondimento su temi di attualità legati al mondo del vino. Sabato 12 alle 11,30, nella Sala San Ansano al Santa Maria della Scala, Confcommercio Siena presenta la guida enogastronomica "l sentieri del gusto" e sarà premiato il ristorante vincitore di "Tra Borghi e Cantine" nell’edizione 2021. Alle 14,30, in collaborazione con Università degli Studi di Siena e Banca Monte dei Paschi di Siena, il convegno online sulla Nutraceutica 

Alle 16, invece in presenza, Helmuth Köcher e la Regione Abruzzo presenteranno in anteprima il progetto "Abruzzo Sostenibile". Anche domenica 13 marzo si continueranno ad approfondire tante tematiche legate all’enogastronomia. Alle 12 l’Associazione La Città del Cristallo presenterà "A ciascun vino il suo calice- la forma che conta".  Alle 14, l’Associazione Italiana Conoscitori Olio Oliva, parlerà di “Come (Ri)conoscere l'olio di qualità” e alle 16.30  l'associazione Assaggiatori Grappe e Acquaviti) parlerà di “Distillati e Cioccolato”.

Tanti gli eventi culinari legati agli abbinamenti del vino, maggiori informazioni sul sito della manifestazione con la descrizione nel dettaglio dei menù dei singoli banchetti. Sarò soprattutto una manifestazione importante dal punto di vista dei flussi turistici, che torneranno a essere in numero consistente, con la prima manifestazione di importanza internazionale per il mondo enologico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro