Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA10°20°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 14 ottobre 2022 ore 19:10

Writers e degrado, pugno duro del Comune

Una denuncia da parte della Polizia municipale ma anche iniziative sociale e interventi per ripristinare zone deturpate e vandalizzate



SIENA — Il Comune di Siena è impegnato sul territorio di competenza con diverse iniziative per prevenire e ridurre il disagio giovanile e i comportamenti che sono contrari al decoro urbano. Un lavoro portato avanti dalla Giunta comunale, su input del sindaco di Siena e che coinvolge diversi assessorati, oltre alla Polizia Municipale. Proprio nella giornata di mercoledì 12 ottobre, una pattuglia della Municipale ha effettuato una segnalazione relativa a un writer che ha agito in viale Nazario Sauro. Lautore dei disegni è stato identificato per i provvedimenti sanzionatori collegati.

“Siamo fortemente impegnati sul territorio – spiega l’assessore alla sicurezza del Comune di Siena Clio Biondi Santi – per mettere in campo specifiche strategie condivise anche con le altre istituzioni per quanto riguarda condotte magari non sempre penalmente rilevanti, ma che nascondono reali problematiche di disagio, come evidenziato anche recentemente dal Questore Pietro Milone. Come Comune di Siena siamo a disposizione per quanto di nostra competenza, serve uno sforzo di tutte le istituzioni in questo senso per attivare un percorso positivo per la comunità. Per situazioni specifiche, come quella del sottopasso alla Lizza, abbiamo provveduto a installare segnaletica e cartellonistica sulla presenza di videocamere di sorveglianza. Sul posto viene garantita da contratto e per due volte a settimana un controllo di sorveglianza. Monitoriamo poi continuamente l’utilizzo e la fruizione dell'ascensore”.

L’Osservatorio Provinciale sul disagio giovanile – spiega l’assessore al sociale Francesca Appolloni – convocato dalla Prefettura e al quale ho partecipato assieme all’assessore Clio Biondi Santi può essere uno strumento utile per prevenire certi comportamenti e puntare sulla diffusione di una cultura civica adeguata e rispettosa, attraverso progetti educativi e di partecipazione civica rivolti in particolare anche all’inclusione dei soggetti che vivono in contesti di maggiore vulnerabilità. Siamo impegnati con le associazioni di volontariato in numerose iniziative in questo senso, l’amministrazione sta lavorando alacremente sul territorio su questi specifici temi. Serve naturalmente un impegno anche sul fronte delle famiglie, che su certi comportamenti avrebbero il dovere di vigilare: come amministrazione possiamo solo accompagnare certi processi, come abbiamo fatto e stiamo facendo ad esempio con le attività del tavolo ‘famiglie e minori’ che prevede, fra l’altro, l’attivazione di punti di accesso multi-canale per intercettare i nuclei familiari più fragili, servizi di prevenzione e orientamento alle risorse disponibili”.

“Sul sottopasso delle Lizza, così come sulla zona di vicolo Pallacorda e cinema Metropolitan – spiega l’assessore al decoro urbano Silvia Buzzichelli – siamo intervenuti per quanto di nostra competenza a più riprese. Proseguiremo con questo impegno per sanare le situazioni di degrado, anche in collaborazione con l’assessorato ai lavori pubblici guidato da Andrea Corsi, ma è chiaro che dobbiamo adottare una soluzione concertata e condivisa con le altre istituzioni. Resta i il fatto che senza adeguata responsabilità dei cittadini stessi il Comune non avrà altra scelta che inibire gli accessi a certi luoghi.”

E' una risposta corale quella dell'Amministrazione che cerca di agire in varie direzioni per risolvere il problema sia con la linea dura ma anche tentando di prevenire i comportamenti scorretti con incontri  confronti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità