Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 22 giugno 2022 ore 11:39

Bivacchi alla stazione, “situazione monitorata”

Lo affermano Giunta e assessori in merito alla permanenza di un gruppo di stranieri che passano la notte nella piazza di fronte allo scalo



SIENA — Il Comune di Siena è pronto a intensificare i controlli per prevenire criticità sugli episodi di degrado in centro storico e non solo e anche su quelli che riguardano alcuni migranti e senzatetto che, nei giorni scorsi, hanno scelto di pernottare nella zona della stazione. Stiamo monitorando la situazione da vicino - commenta l’assessore alla sicurezza Clio Biondi Santi - anche con la collaborazione delle autorità e delle forze dell’ordine, a cui chiediamo di attenzionare in maniera continua alcune aree in cui si sono evidenziate maggiori criticità, come fuori porta San Marco e la stazione, per dare un segnale di sicurezza a cittadini e residenti."

Da alcuni giorni la zona della stazione si è trasformata in un bivacco notturno di stranieri senza fissa dimora che dormono fuori dal centro commerciale. Una situazione simile è avvenuta in zona Porta san Marco alcuni mesi fa quando un certo numero di persone richiedenti asilo si erano accampate per diversi giorni vicino agli uffici della questura.

“Assistiamo a un fenomeno sociale – dichiara l’assessore al sociale Francesca Appolloni - di non facile soluzione. Si è trattato di persone prive di permesso di soggiorno o che attendono l’ottenimento di questi documenti. In altri casi, come avvenuto peraltro in altre zone della città anche nei mesi scorsi, anche se per fortuna si è trattato di pochi episodi sporadici, si tratta di persone senza fissa dimora che però rifiutano l’aiuto delle istituzioni e delle associazioni di volontariato".

Dello stesso avviso è l’assessore al decoro urbano Silvia Buzzichelli che ribadisce la necessità  di intervenire per garantire la fruibilità delle aree nelle quali il Comune ha investito risorse per mantenerle e ristrutturarle. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Regione Toscana e Comune di Siena chiedono al Ministero delle imprese e del Made in Italy la convocazione del tavolo nazionale per Beko Europe
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità