Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:43 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 20 giugno 2022 ore 12:02

“Si-Siena Sociale" per la cittadinanza

Un'idea complessa ed elaborata per rafforzare i legami e il tessuto relazionale e umano di persone che stanno attraversando momenti complessi



SIENA — Progetti per 750 mila euro, più di 40 iniziative già realizzate a sostegno delle fragilità di anziani, disabili, minori e famiglie, con il coinvolgimento di dodici realtà del terzo settore. Tutto questo è “Si-Siena Sociale". La co-progettazione che tanto vale”, presentata questa mattina, presso la Sala Maccherini di Palazzo Berlinghieri a Siena.

Il progetto Si-Siena Sociale è frutto del lavoro di co-progettazione fra Comune di Siena e enti del terzo settore, uno dei primi esempi a livello regionale in attuazione della Riforma del terzo Settore. Un impegno sinergico che ha visto l’integrazione tra una pluralità di soggetti: l’Amministrazione comunale, imprese private, imprese sociali, volontariato, associazionismo.

Questi i dati: 750mila euro di finanziamenti, dodici gli enti del terzo settore coinvolti, più di quaranta iniziative già realizzate tra corsi di formazione, incontri di approfondimento, laboratori espressivi e attività varie. Un esempio di collaborazione che ha dato già, parzialmente, i suoi frutti grazie ad un lavoro iniziato nei mesi scorsi e che non rallenterà nel periodo estivo. 

Sono tre i target principali: anziani, minori e famiglie, disabili. In concreto, è stato creato un contenitore di iniziative, idee, progetti, bonus, finalizzato a mettere i nuclei familiari al centro dei servizi e aumentare il benessere di tutta la comunità: impiegando fondi, facilitando i collegamenti con i servizi presenti, orientando e aiutando le persone a ottimizzare le opportunità offerte dalla città. Peraltro, grazie all’esclusivo lavoro di volontari, è stato creato il portale omonimo, che ha l’ambizione di contenere non solo le novità su Si-Siena Sociale ma anche tutto quello che riguarda il terzo settore a Siena.

“Siamo particolarmente soddisfatti perché, attraverso un procedimento di co-progettazione, l’ente pubblico e gli enti del terzo settore hanno lavorato congiuntamente per definire e realizzare interventi finalizzati a soddisfare bisogni”. Queste le parole con cui Francesca Appolloni, assessore al sociale del Comune, ha aperto la conferenza stampa di presentazione del progetto: “Si- Siena Sociale. La co-progettazione che tanto vale”. “Uscire dall’emergenza sanitaria – ha aggiunto - e cogliere un’opportunità. Sfruttare il momento delicato per impiegare, al meglio e sul territorio, risorse: “Obiettivo Famiglia” è stato tutto questo. Si-Siena Sociale rientra in tale progetto”.

Durante la conferenza stampa hanno presentato i dati del progetto i tre project manager. illustrando i vari progetti dei tre settori principali e quelli che partiranno in futuro, tutti presenti ne portale del progetto creato ad hoc. Un intervento complesso e importante per facilitare la vita a tanti cittadini che per vari motivi si trovano a dover affrontare situazioni difficili e complesse.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità