Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SIENA13°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità mercoledì 08 giugno 2022 ore 10:20

Boom di richieste per i campi solari

L'assessore Apolloni rivolge un appello al Governo perché sostenga le spese sociali dei Comuni in netta crescita negli ultimi tempi



SIENA — Sono oltre 350 le domande fin qui accolte per la richiesta di voucher da utilizzare nei campi estivi. Fra queste sono 30 le domande relative a bambini disabili o fragili, per una spesa stimata dall’amministrazione comunale di circa 90mila euro.

Sono numeri in netta crescita rispetto al passato le richieste rivolte al Comune di Siena: nel 2019 furono 107 le domande accolte (su un totale di 117, 9 i bambini disabili) per una spesa del Comune di 23mila 355 euro; nel 2020 208 accolte su 2011 (14 bambini disabili) per una spesa di 38mila e 400euro; nel 2021 sono state 260 le domande accolte su 286 (15 bambini disabili) per una spesa di quasi 54mila. Nel 2022 sono state fin qui 402 le domande presentate.

“Sono numeri in aumento - commenta l’assessore al sociale Francesca Appolloni - che testimoniano l’impegno costante e definirei esponenziale dell’amministrazione comunale per venire incontro alle esigenze sempre crescenti delle famiglie. Come si può notare dai dati, l’amministrazione ha accolto un numero sempre maggiore di domande, anche per quanto riguarda i più fragili: un segnale purtroppo di aumentate difficoltà economiche anche nel nostro tessuto sociale, a cui cerchiamo di dare risposte per quanto di nostra competenza. Serve però un impegno da parte del governo, che chiediamo a gran forza come mi risulta abbiano fatto anche altre amministrazioni, per far fronte a queste spese. Noi faremo la nostra parte, è giusto che anche da Roma pensino a un legittimo sostegno per gli enti locali, punto di riferimento sul territorio”. 

Un boom di domande che segna una maggiore richiesta da parte dei cittadini di attività ludiche per i loro figli. Una situazione che costringe il Comune a impegnare maggiori risorse non previste.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità