Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:20 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 08 giugno 2022 ore 14:25

Per la salute in Valdichiana approvati 4 progetti

Foto di repertorio

Si tratta di interventi legati al sociale attraverso contrasto alla povertà, assistenza e servizi. Il quarto combatte il disagio abitativo



MONTEPULCIANO — Buone notizie per il territorio con i fondi dell Pnrr si faranno interventi importanti sul sistema sanitario. Ben quattro progetti della Società della Salute porteranno nel nostro territorio una parte consistente di risorse, provenienti sia dai fondi stanziati per Missione 5 “Inclusione e coesione sociale”.

Fra i progetti ammessi a godere dei finanziamenti , uno è stato presentato in completa autonomia dalla SdS Amiata senese e Val d’Orcia-Valdichiana senese e due in collaborazione con le SdS Senese e Alta Val d’Elsa.

Il primo, denominato “Stazioni di posta”, sarà finanziato per oltre un milione di euro da impiegare su base triennale. Le ingenti risorse saranno utilizzate per la creazione di Centri Servizio finalizzati al contrasto alla povertà, aperti alla cittadinanza. Al loro interno potrà svolgersi una limitata accoglienza notturna, attività di presidio socio-sanitario, ristorazione, distribuzione della posta per i residenti presso l'indirizzo fittizio comunale, mediazione culturale, counseling, orientamento al lavoro, consulenza legale, distribuzione vestiario e beni di riuso, banca del tempo ecc.. I Centri Servizio saranno integrati con i Centri di accoglienza e con le mense sociali, saranno aperti alla collaborazione con le organizzazioni di volontariato e in collegamento con il Servizio Sociale della SdS ed i servizi per l'impiego.

Per quanto riguarda invece gli interventi frutto di coprogettazione con le SdS Senese e Alta Val d’Elsa, questi sono rivolti al potenziamento dei servizi sociali a sostegno della domiciliarità per prevenire l’ospedalizzazione e assicurare le dimissioni assistite dei pazienti ospedalieri , come anche al rafforzamento complessivo dei servizi sociali mediante percorsi di formazione del personale.

Infine, dal Fondo Sociale Europeo arrivano 134mila euro dedicati esclusivamente al territorio della nostra SdS per la realizzazione del Pronto Intervento Sociale - un servizio di emergenza, già in fase di sperimentazione, per situazioni di disagio che necessitano di azioni immediate - e per i progetti Housing First e Centri Servizi per il contrasto alla povertà. 

Questi ultimi interventi riguardano la creazione di alloggi per l’accoglienza temporanea, fino ad un massimo di 24 mesi, preferibilmente in appartamenti raccolti in piccoli gruppi sul territorio, destinati a persone singole, o nuclei familiari in difficoltà estrema che non possono accedere immediatamente all’edilizia residenziale pubblica e che necessitano di una presa in carico continuativa.

“Si tratta di risorse preziose, aggiuntive rispetto agli stanziamenti di bilancio del nostro Consorzio” commenta Michele Angiolini, Presidente SdS Amiata senese e Val d’Orcia – Valdichiana senese “che saranno messe al servizio dei cittadini più fragili e delle nuove povertà, purtroppo acuite dalle conseguenze della pandemia”.

Interventi importanti per rafforzare la misure a sostegno delle persone con fragilità umane ed economiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Regione Toscana e Comune di Siena chiedono al Ministero delle imprese e del Made in Italy la convocazione del tavolo nazionale per Beko Europe
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità