Fiorello riceve il premio alla carriera Rose d’Or e rivela: «Diventerò nonno, mi toccherà cambiare pannolini»
Attualità lunedì 13 giugno 2016 ore 08:23
Gianna...la meravigliosa creatura fa sessantadue
La rockstar senese festeggia martedì 14 Giugno 62 anni e 40 anni dalla pubblicazione del suo primo album. Una carriera lunghissima e piena di successo
SIENA — Scatenatissima e sempre in forma, Gianna Nannini certo non dimostra sessantadue anni.
Martedì 14 Giugno il traguardo per la cantante ribelle di Siena che incrocia in una sola giornata sia il compleanno sia i quarant'anni dall'uscita del suo primo album da solista.
Di sicuro un doppio appuntamento da festeggiare per questa carriera costellata di successi indimenticabili. Partita negli anni '70 alla volta di Milano come voce femminile dei Flora, Fauna e Cemento, il gruppo di Mauro Lavezzi.
Negli anni è riuscita ad imporsi come un'icona del rock al femminile, personaggio fuori dagli schemi, ai tempi dei primi successi molto vicina e amata dai movimenti femministi ma anche capace di essere la prima artista italiana ad avere successo nel mondo del rock europeo, in particolare in Germania dove, complice anche la storica collaborazione con Conny Plank, ha avuto una popolarità divistica.
Una cantante che ha lasciato il segno così come la sua vita privata. Mamma single a cinquant'anni con la piccola Penelope nata nel 2010 ha fomentato il dibattito sulla maternità tardiva, l'omosessualità e le adozioni gay.
Per tanti che ricordano i grandi successi che hanno siglato le colonne sonore di tanti momenti, come non ricordare l'estate italiana di Italia '90, Gianna Nannini rimane prima di tutto una "Meravigliosa Creatura".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI