Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 13 giugno 2022 ore 15:31

Torna "L’infiorata di Farnetella"

Domenica 19 giugno torna il tradizionale evento che colora il borgo con i petali delle essenze raccolte nelle campagne, trasformate in arte



SINALUNGA — Un evento atteso che torna dopo ben 24 mesi di assenza per la gioia degli abitanti. Dopo due anni di pausa torna "L’infiorata di Farnetella" in occasione della festività del Corpus Domini domenica 19 giugno, gli abitanti di Farnetella nel Comune di Sinalunga realizzeranno lunghi tappeti di petali e fiori per le vie del paese.L’usanza di realizzare tappeti floreali, nata a Roma nel XVIII secolo, si è diffusa in molti luoghi d’Italia e del mondo.

A Farnetella, dove essa si è mantenuta per più di due secoli, assume caratteristiche di particolare pregio e qualità sopratutto in relazione all’esiguo numero di abitanti del paese. L’infiorata diventa così un’occasione di socialità e veicolo di valori identitari per la comunità di Farnetella che la nona domenica dopo Pasqua si riversa nei vicoli del paese per realizzare centinai di metri di tappeti e quadri floreali. Il lavoro inizia diversi mesi prima con la pianificazione dei bozzetti, dei disegni e, sopratutto, della raccolta ed eventuale essiccazione dei fiori che avviene nei campi circostanti Farnetella. I fiori che più vengono impiegati sono: il maggio (la ginestra), la rombice, le rose, i papaveri, i fiordalisi e altri fiori di campo.

Dalle prime ore del mattino fino alle ore 11 i vicoli si popolano di persone intente a realizzare la porzione di tappeto di fronte alla propria abitazione, testimonianza dell’amore per il proprio paese e dell’orgoglio di renderlo bello. A seguito della S. Messa, sarà la Filarmonica “Pietro Mascagni” di Farnetella ad accompagnare la Solenne Processione del Corpus Domini. Nel tardo pomeriggio invece, nella pittoresca cornice di Piazza San Giovanni Battista, si svolgerà il piccolo festival nato con l’intento di unire la tradizione e la spiritualità del mattino con la letteratura, l’arte e la musica. Lo scopo del festival è quello di promuovere l’infiorata in tutte le sue sfaccettature.

Il programma di quest’anno prevede: ore 18 la presentazione del romanzo “Il rosso e il blu. Una comune favola di migrazione” dell’autore Luca Giommoni, finalista a due premi letterari nazionali. A seguire, ore 20, il concerto d’apertura - chitarra e voce - con Simone Rocchi che racconterà il suo primo EP “Come nuvole di passaggio”; alle ore 21 concerto acustico di Maurizio Carucci degli Ex-Otago: prima data toscana del Tour Respiro 2022 con cui l’artista ha esordito quest’anno come solista. A conclusione della serata (ore 22,30) dj set con TONIC DJ. 

Tutti gli appuntamenti della manifestazione, patrocinata dal Comune di Sinalunga e dalla Provincia di Siena, sono ad ingresso libero e gratuito. L’intero centro storico sarà chiuso al traffico dalle ore 08:00 alle ore 00:00 e sarà a disposizione un servizio navetta gratuito dalle ore 17,30. 

Una vera festa popolare proprio rt creata dagli abitanti del borgo in un'atmosfera unica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità