Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 11 marzo 2021 ore 14:46

Terziario in "rosso" nell'anno del Covid

Comparto turistico allo stremo. 450 imprese "inattive". Dopo lo sblocco dei licenziamenti preoccupazione per la perdita dei posto di lavoro (-18%)



SIENA — La pandemia ha letteralmente devastato il tessuto economico senese. Questo anche il quadro che emerge dall'Osservatorio Congiunturale Toscana da Confcommercio Toscana in collaborazione con Format Research. A diffonderlo la Confcommercio di Siena. Entriamo quindi nel dettaglio.

Il 2020, l’anno dello scoppio della pandemia da Covid, si chiude con un forte calo delle nuove imprese nate nel terziario a Siena rispetto al 2019 (-12%). Il fenomeno è accompagnato da un congelamento delle cessazioni di impresa, fortemente collegato al clima di profonda incertezza rilevato presso gli operatori del territorio, che restano a galla quasi soltanto grazie ai ristori erogati in favore delle categorie più colpite dalla crisi.

Al di là degli aiuti, si stima l’esistenza di 450 imprese del terziario ancora in vita ma ormai quasi del tutto "inattive": si tratta delle imprese che, pur avendo usufruito dei ristori, non ne hanno veramente beneficiato. Le continue chiusure a intermittenza e l’insieme delle altre misure a contrasto della crisi hanno azzerato quasi completamente la ripresa che era stata rilevata la scorsa estate presso le imprese del terziario del territorio della provincia di Siena.

È ancora decisamente troppo timido l’ottimismo per i primi mesi del 2021 in termini di andamento dell’attività delle imprese del terziario, vessate dal crollo dei ricavi nell’ultima parte dell’anno: l’indicatore congiunturale è a picco per settori quali la ricezione turistica (-65% le perdite sul 2019), la ristorazione (-58%) e il dettaglio non alimentare (-39%). È forte l’emergenza sul fronte occupazionale: la sospensione del blocco dei licenziamenti da fine marzo potrebbe rappresentare un colpo senza precedenti nel terziario a Siena: nel 2021 gli organici delle imprese potrebbero ridursi del -18%.

In questo scenario, non aiuta l’introduzione del Cashback: il 71% delle imprese del commercio al dettaglio della provincia di Siena boccia l’innovazione, specialmente se contestualizzata nell’attuale momento di crisi. In linea generale, l’82% dei commercianti lamenta le eccessive commissioni sulle transazioni con moneta elettronica, costi che ricadono sulle imprese già oppresse dal contesto di crisi economica. In questo quadro, il giudizio delle imprese del terziario della provincia di Siena circa le misure anti-Covid adottate dal Governo centrale è divisivo per quel che riguarda la gestione sanitaria, ma fortemente negativo per quella economica: il 75% delle imprese ha ritenuto "inadeguate" le chiusure sotto il periodo natalizio (85% presso il turismo).

Questi, in sintesi, i principali risultati che emergono dal focus di approfondimento sulle imprese del terziario della provincia di Siena, realizzato nell’ambito dell’Osservatorio Congiunturale Toscana da Confcommercio Toscana in collaborazione con Format Research.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Regione Toscana e Comune di Siena chiedono al Ministero delle imprese e del Made in Italy la convocazione del tavolo nazionale per Beko Europe
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità