Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:04 METEO:SIENA12°19°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 30 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
La drammatica battaglia per l'acciaieria Azovstal di Mariupol vista con gli occhi del soldato-cameraman: le immagini

Cultura giovedì 21 luglio 2022 ore 15:50

Tornano le mostre nel cortile di Palazzo Pubblico

Di nuovo al loro posto le illustrazioni sull'Europa che erano nell'entrone prima dell'inizio del Palio



SIENA — Secondo tempo per la mostra “Europa. L’illustrazione italiana racconta l’Europa dei popoli”, omaggio all’Europa e ai suoi valori.

Torna nel Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico, con una novità “senese”, l’esposizione promossa dal Comune di Siena e prodotta dalla Fondazione Torino Musei, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero della cultura. Tredici grandi illustratori italiani, già ampiamente affermati a livello internazionale, hanno realizzato altrettante illustrazioni originali dedicate ai valori promossi dall’Europa, con la direzione artistica di Ale Giorgini.

L’edizione senese è frutto di un accordo con la Fondazione Torino Musei, promotrice dell’esposizione a Palazzo Madama in occasione del meeting di maggio dei Ministri degli Esteri del Consiglio d’Europa a Torino. Ed era stata inaugurata il 15 giugno in occasione dell’avvio della quattro giorni senese di “Insieme per gli SDG”, manifestazione per la promozione della cultura della sostenibilità organizzata dal Ministero degli Esteri come forma di attuazione delle iniziative globali dell’ONU.

In questi giorni, dopo lo smontaggio per il periodo del Palio di luglio, i 13 pannelli e le altrettante illustrazioni tornano ad accogliere i visitatori del Cortile del Podestà. Raccontando un’Europa ideale costruita sui pilastri dei diritti e delle opportunità. Con una novità: una quattordicesima illustrazione, commissionata dal Comune per “personalizzare” territorialmente l’esposizione. Una veduta di Siena che ne esalta la dimensione di perla architettonica calata nel tesoro di un paesaggio incontaminato e mozzafiato.

La nuova illustrazione è stata affidata a Matteo Berton, illustratore pisano vincitore della medaglia d’oro e della medaglia d’argento della Society of Illustrators di New York, e le cui opere sono state commissionate da New York Times, New Yorker, Wired, Der Spiegel, Feltrinelli, Mondadori, Laterza.

“Una mostra che racconta attraverso le illustrazioni di grandi artisti i valori fondanti dell’Unione Europea e dei popoli europei – commenta l’assessore alla Cultura Pasquale Colella Albino – all’interno del Cortile del Podestà, tra i luoghi simbolo della nostra città, la sintesi dei diritti umani che rappresentano l’identità europea”.

Gli altri illustratori coinvolti e i temi trattati sono: Camilla Falsini, Libertà; Elisa Seitzinger, Rispetto della dignità umana; Andrea Serio, Uguaglianza; Anna Parini, Democrazia; Francesco Poroli, Stato di diritto; Irene Rinaldi, Rispetto dei diritti umani; Lucio Schiavon, Fratellanza; Ale Giorgini, Lavoro; Emiliano Ponzi, Cultura; Bianca Bagnarelli, Pace; Marina Marcolin, Ambiente; Gianluca Folì, Scienza; Giulia Conoscenti, Inclusione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lui di Orbetello, lei di Siena, sono stati uniti in matrimonio dagli ufficiali dell'anagrafe di Grosseto alla presenza dei loro testimoni di nozze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità