Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 28 giugno 2021 ore 12:28

Tornano "Le Scoperte" per le serate di Siena

Passeggiate organizzate tra luglio e settembre attraverso la storia e l'arte della città del Palio. Giovedì sera l'anteprima all'ora dell'aperitivo



SIENA — Uscire di casa, stare al fresco e immergersi in un mondo a molti sconosciuto fatto di arte, cultura e storia. 

Tra luglio e settembre tornano “Le Scoperte”, le passeggiate guidate nelle sere d’estate e nella storia di Siena curate dalle guide turistiche Federagit Confesercenti di Siena. 

Si comincia con l’anteprima, gratuita come tradizione, giovedì 1 luglio all’ora dell’aperitivo. Poi il programma vero e proprio, a partire dalla metà del mese prossimo. “Sarà il nono anno consecutivo – spiega Martina Dei, Coordinatrice - dal 2013, ogni estate le guide turistiche di Siena hanno offerto un programma sempre diverso per il giovedì sera. La pandemia ha di fatto congelato la nostra professione per un anno e mezzo, se si eccettua la parentesi estiva del 2020 e, speriamo, quella che sta cominciando. Tornare ad incontrare il pubblico, cominciando dai residenti, l’anno scorso fu per noi prima di tutto un segnale di sopravvivenza. Ci proviamo anche quest’anno”.

Il passeggio nella storia di Siena quest’anno si concentrerà su una specifica parte della città: “A spasso a sud del Campo” è infatti la declinazione dello slogan per le Scoperte 2021. E sarà proprio un suggestivo luogo del Terzo di San Martino lo scenario dell’anteprima, in programma giovedì 1 luglio. Alle ore 18, gli scopritori si ritrovano in via di Fieravecchia, nei pressi della Chiesa di San Raimondo al Refugio: “sarà una prima ‘immersione’ nella storia e nell’arte senese meno ‘battuta’, ma nondimeno suggestiva - spiega la Dei – tra i marmi policromi, l’Adorazione dei Magi di Astolfo Petrazzi e la Natività di Alessandro Casolani e Francesco Vanni, un’opera disvelata dopo il restauro nel 2014 proprio in occasione di una delle nostre prime Scoperte”.

La visita alla chiesa sarà il preludio alla presentazione del programma completo delle passeggiate, che avverrà nei suggestivi giardini della Fondazione Conservatori Riuniti di Siena. I partecipanti conosceranno così temi e destinazioni per le passeggiate guidate in programma nei giovedì dei mesi di luglio, agosto e settembre. Non solo: come già nel 2020, le Scoperte avranno un percorso parallelo nei dintorni della città, in programma nei fine settimana: “FuoriScoperte – appunti di viaggio” toccherà altri suggestive mete delle terre di Siena, tra storia natura e produzioni tipiche; anche questo programma sarà reso noto giovedì prossimo.

Le Scoperte sono patrocinate dall’Assessorato al Turismo del Comune di Siena. La partecipazione all’anteprima del 1 luglio sarà libera, ma soggetta a prenotazione obbligatoria (in linea con le disposizioni di prevenzione) su https://bit.ly/anteprimascoperte21
- Altri dettagli via telefono o whatsapp al 334 841 8736 o su facebook e instagram “scoperte”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità