Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 31 maggio 2023 ore 12:16

Un fine settimana di festa a Castelmuzio

Il borgo delle Crete si anima per una serie di eventi che uniscono buona lettura alla ottima cucina. Appuntamento dal 2 al 4 giugno



TREQUANDA — Un piccolo insediamento rurale che si trasforma in polo culturale dedicato alla letteratura contemporanea. Dal 2 al 4 giugno gli eventi Borghi in Festa e CastelLibro si uniscono per due giorni di divertimento, enogastronomia, libri e letture tra le mura di Castelmuzio. Il borgo del Comune di Trequanda tanto celebre per la sua accoglienza diventa ancora più attrattivo per le iniziative coordinate dall’associazione Castelmuzio Borgo Salotto e pensate per incontrare i gusti di ogni tipo di pubblico.

È un calendario variegato quello che si inaugura venerdì 2 giugno, alle ore 8.30, con l’edizione 15 del raduno di auto e moto d’epoca, un appuntamento che fa da prologo all’apertura di CastelLIbro, la rassegna letteraria organizzata in collaborazione con la libreria Libraccio Firenze. Per tutta la giornata si susseguono dunque eventi a tema e incontri con gli autori: alle ore 10.30 letture ad alta voce a cura del Museo della Narrazione che nel pomeriggio e il giorno seguente alle 15 propone anche un laboratorio di scrittura creativa. Ospiti della prima giornata sono gli scrittori Leonardo Gori e Marco Vichi, che alle 11.30 parlano dei loro rispettivi lavori, La libraia di Stalino e il prossimo romanzo, e alle 16 presentano il testo scritto a quattro mani Vite rubate.

Alle 16.30 l’editore Stefano Passigli e Leonardo Bucciardini si confrontano sul testo Iris Origo – Un brivido nell’aria. Vigilia di guerra 1939 – 1940, tratto dal romanzo della marchesa per la prima volta tradotto in italiano. Il pomeriggio prosegue con la presentazione di Solo (Mondadori), biografia di Giacomo Matteotti, alla presenza dell’autore Riccardo Nencini e del sindaco di Trequanda Andrea Francini. L’ultima parte della giornata si orienta verso l’universo musicale: alle 18.30 la cantautrice Letizia Fuochi introduce il suo libro Nuda è la voce e l’album di brani Zing; alle 21.30 l’artista Francis Jupiter si esibisce al Centro dell’Olio con il suo repertorio pop – indie rock.

Sabato 3 giugno alle ore 10 è in programma un appuntamento dedicato ai percorsi da compiere in bici da Trequanda fino a Castelnuovo Berardenga, alle 11.30 un incontro che risulterà particolarmente gradito agli appassionati di calcio e di sport: intervengono Paolo Ciampi, autore del testo La terapia del bar e Dario Ronzulli, autore di Vittorio Pozzo. Il padre del calcio italiano, modera il giornalista e scrittore Riccardo Lorenzetti.

Del pomeriggio è invece protagonista il tema di grandissima attualità dell’alimentazione sostenibile. Alle 16.30 si riuniscono, introdotti da Marco Ginanneschi, esperto di strategia e analisi di trend alimentari, Fabio Ciconte, autore del libro “L’ipocrisia dell’abbondanza” e direttore della rivista ambientalista Terra!, Francesca della Giovampaola autrice di “La cura della terra” e co-fondatrice del progetto “Bosco di Ogigia”, Riccardo Lupino, autore de “Il gioco è bello quando dura poco” e Silvia Moroni con il suo “Parla sostenibile”.

Alle 18.30 poi si entra nel clima della bella stagione con la presentazione del romanzo “Estate promessa e nostalgia” con l’autore Alessandro Vanoli.

Il programma della giornata si completa alle ore 21.30 alla Terrazza del Belvedere con lo spettacolo di burlesque “Queerlesque Show”, ideato da Sylvie Bovary e alle ore 22.30 con la consolle di E-leven Set presso il Centro dell’Olio.

La giornata conclusiva prevede una serie di iniziative volte alla scoperta del territorio: si parte da Piazza della Pieve alle ore 8.30 per il percorso trekking “Anello della croce di Castelmuzio” (6 km – dislivello 239 mt); alle ore 10.30 si presentano le ristampe dei libri di Elio Torriti su Castelmuzio e gli edifici religiosi di Abbadia Sicille, Petroio, Castelmuzio, Sant’Anna in Camprena e Trequanda curate dalla Tipografia Rossi; a seguire Enrico Fiori parla del suo testo Guida strana tra l’Orcia e la Chiana. Alle 12 c’è la presentazione della Guida ai Borghi di Trequanda, Petroio e Castelmuzio realizzata da Valdichiana Media per il Comune di Trequanda.

Nel pomeriggio è in calendario, a partire dalle 16.30, un lungo confronto tra gli autori del territorio: Andrea Ceccarelli, Giorgio Ciacci, Andrea Vignini e Giacomo Vigni, presentati da Riccardo Lorenzetti.

La parte musicale è affidata alla Banda La Folkloristica di Bettolle, che si esibisce alle 17, e al concerto di Paolo Romanelli alle ore 21.15 in Piazza della Pieve.

Durante i giorni della manifestazione, nel borgo non mancano giochi e spazi dove gustare specialità della gastronomia locale, fare degustazioni di olio con gli assaggiatori Aicoo e visitare esposizioni artistiche, tra cui la mostra di lavori ad acquerello firmati da Elizabeth Cochrane. Il mercatino vintage ultima il quadro perfetto di una festa lunga tre giorni interi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità