Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:49 METEO:SIENA11°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità domenica 15 novembre 2020 ore 16:00

​Tumori in crescita, Lilt lancia l’allarme

Al Festival della Salute l’associazione in prima linea denuncia il calo dei controlli per timore del Covid: "Rischio diagnosi tardive"



SIENA — Calano i controlli, crescono i tumori. Il Covid ha stabilito un meccanismo perverso anche nella lotta a una tra le patologie più diffuse. L’allarme arriva da chi è in prima linea contro il cancro. 

A Siena, è la Lilt a registrare un quadro preoccupante. Al Festival della Salute di Siena Gaia Tancredi, presidente dell'associazione in prima linea, mette in guardia: “I dati che riguardano la crescita dei tumori sono preoccupanti, anche perché tanta gente ha rimandato i controlli durante questo periodo, arrivando a diagnosi purtroppo tardive”. 

Litl non ha mai interrotto l’attività di prevenzione con screening periodici e trattamenti personalizzati. Mai come in questa fase attraversata dal Covid la prevenzione rischia di passare in secondo piano. 

“Non ci siamo mai tirati indietro neppure durante il primo lock-down. In questa seconda fase non chiuderemo perché vogliamo affermare con forza che la prevenzione oncologica non va abbandonata”. La grande famiglia di Lilt – molto attiva a Siena – conta oltre cinquanta medici specializzati. 

“Alcuni hanno bisogno strumenti di cui abbiamo dotato il nostro Centro, altri invece accompagnano i nostri pazienti dando indicazioni sullo stile di vita, perché questa è la forma primaria per combattere i tumori. Evitare lo stress, mangiare bene, riposare bene. Abbiamo ampliato la nostra squadra offrendo un servizio più completo possibile. Le ultime due new entries sono il dottor Petraglia, ginecologo e il professor Maio, perché aumentano sempre più i pazienti interessati all’immunoterapia, che consideriamo molto importante”. 

Il tumore al seno resta una delle patologie “più importanti contro cui combattiamo” spiega Andrea Stella, radiologo e senologo. C’è un dato che fa riflettere: “Ne troviamo tantissimi anche in persone giovani. Non è un tumore esclusivo delle donne, perché si ammalano anche gli uomini. Fondamentale è fare l’autoesame, prima forma di screening individuale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Uno studio toscano ha dimostrato per la prima volta come la valutazione ecografica della congestione polmonare serva a definire il profilo di rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità