Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 05 agosto 2015 ore 11:08

Turismo. Le recensioni che fanno discutere

Turismo e recensioni. Si scatena il dibattito sui social



SIENA — Siamo troppo TripAdvisor dipendenti? "In assoluto, direi di no. Chi segue Tripadvisor, ha ormai affinato un certo fiuto e sa "decifrare" le recensioni. Se fai bene il tuo lavoro (albergo, ristorante, pizzeria, destinazione) il giudizio positivo regge a qualsiasi attacco premeditato!"

Roberto Guiggiani, esperto di turismo, autore del recente libro "Vacanze toscane"  e tra gli animatori di www.aroundsiena.it, commenta il rapporto tra turismo e recensioni sempre più stretto. 

Le recensioni ormai fanno parte del mondo del turismo ed, a volte,  come nel caso di Siena, in questi giorni, non sempre sono positive. La scintilla, una recensione negativa comparsa appunto su TripAdvisor e raccolta dal consigliere comunale del 5 Stelle, Michele Pinassi che ha scritto: "Recensioni che fanno male". La recensione negativa sul fatto che la città di Siena non fosse ben curata e che desse come centro storico l'impressione di tristezza: "Il commento raccolto sul centro storico di Siena da Michele Pinassi su Tripadvisor -continua Guiggiani- esprime indubbiamente un sentimento che anche noi senesi avvertiamo, però ci sono invece tanti turisti che si complimentano per il modo in cui viene tenuto pulito e curato. Sono sensibilità diverse, magari anche momenti diversi di visita che influenzano l'opinione dei visitatori. Di sicuro, il centro storico ha assunto sempre più immagine e funzioni tipiche di un luogo per turisti (Via Camollia è ormai un ristorante ininterrotto, Via di Città ha solo negozi per turisti) e non per i residenti. Quando si esce dalle vie principali e frequentate, si scopre la Siena più vera, ma la scarsità di persone e di negozi di vicinato balza subito agli occhi. Questo lo rende meno autentico e quindi meno attrattivo per un turista non distratto". 

Nella stessa giornata commenti negativi, a fronte di tantissimi positivi, sul fatto che per visitare il Duomo di Siena si debba pagare. Ci si può fidare delle recensioni? : "Nonostante i dubbi evidenti sulla sincerità di alcune recensioni, negative ma anche positive, per me - conclude Guiggiani- resta un canale attendibile di informazione per una struttura ed una destinazione turistica".

David Busato 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità