Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 16 luglio 2020 ore 15:08

Stop alle sagre, a Sovicille decidono i cittadini

L'appello di Confesercenti è stato recepito da molti Comuni della provincia di Siena



SOVICILLE — Confesercenti e Confcommercio Siena tornano sul tema delle sagre, oggetto di un appello congiunto lanciato il mese scorso che ha trovato recenti e rilevanti riscontri. Tre giorni fa il Consiglio Regionale Toscano ha approvato una legge di integrazione al Codice regionale del commercio, con la quale vengono fissati nuovi e più stringenti limiti all'effettuazione di manifestazioni gastronomiche all'aperto: oltre a non poter superare i dieci giorni consecutivi, da ora in poi non potranno neppure andare oltre i due week end in successione.

In provincia di Siena molte amministrazioni hanno accettato l'appello delle due organizzazioni di categoria, 9 i Comuni che hanno detto no alle sagre in questo 2020 per sostenere i ristoratori e i gestori dei locali che più in generale offrono la somministrazione di cibi e bevande. Rapolano, Sarteano, Cetona, Asciano, Sovicille, Torrita, San Quirico, Monteroni d’Arbia sono i Comuni che hanno già comunicato di aver recepito la richiesta informano Confesercenti e Confcommercio, Sovicille ha annunciato di voler consultare le associazioni del proprio territorio, mentre l’analoga consultazione avvenuta a Montepulciano è già approdata alla decisione di rinuncia. Non va dimenticata inoltre la decisione espressa nel capoluogo da parte delle contrade.

La provincia di Siena specifica inoltre Confesercenti presenta un alto numero di eventi annuali, quindi la rinuncia di molti Comuni è un segnale positivo verso la categoria. La decisione di cancellare le sagre va in aiuto della ristorazione, un settore duramente colpito dal blocco dei mesi scorsi e in generale dalle norme anti contagio, che hanno costretto una parte degli esercizi commerciale a non riaprire.

In questa situazione tutte le Amministrazioni hanno favorito la concessione di maggiori spazi esterni per permettere di recuperare posti, che all'interno per motivi di spazio non potevano restare.

Una soluzione che si presta bene con il periodo estivo che sta lentamente facendo tornare le persone a sedersi ai tavoli per passare momenti di convivialità e spensieratezza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità