Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:SIENA13°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità sabato 20 maggio 2023 ore 09:15

In partenza col Piano strutturale intercomunale

Nei prossimi giorni sarà presentato questo strumento per coordinare le attività delle Amministrazioni comunali della zona



VALDICHIANA SENESE — Sarà presentato nel corso di un incontro pubblico, rivolto a tutta la cittadinanza dei dieci Comuni, il Piano Strutturale Intercomunale (PSI) della Valdichiana Senese, sarà un incontro di analisi e confronto preliminare all’adozione del PSI che, in base alla pianificazione della Giunta dell’Unione, dovrà essere adottato nell’estate di quest’anno (2023). 

L’incontro si terrà martedì 23 maggio alle ore 21.15 a Montepulciano presso la Sala Polivalente (Ex Macelli). Nell’occasione saranno illustrati “Contenuti del Piano Strutturale Intercomunale”. Interverranno: Giacomo Grazi (Presidente dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese e Sindaco Comune di Torrita di Siena), Edo Zacchei (Assessore Unione Comuni al PSI e Sindaco del Comune di Sinalunga), Arch. Massimo Bertone (Responsabile Ufficio di Piano). Seguiranno gli interventi del pubblico.

Ogni Comune ha la sua pianificazione urbanistica comunale - composta (ai sensi della legislazione regionale della Toscana), di due parti, una di livello strategico, l’altra di livello operativo - ma grazie ad un accorto fra tutti i Comuni che fanno parte dell’Unione Valdichiana Senese, con il supporto dei finanziamenti regionali in forma di compartecipazione, nel 2019 è stato dato l’avvio alla formazione del Piano Strutturale Intercomunale (PSI) del territorio, uno dei più estesi e con il più alto numero di Comuni aderenti, nel nostro caso dieci, fra quelli approvati, o in corso di approvazione, nella Toscana.

Per raggiungere l’obiettivo della predisposizione del PSI è stato costituito da parte dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese un apposito “Ufficio di Piano”, composto dai dieci Responsabili dei Servizi Urbanistica dei vari Comuni e dato uno specifico incarico, a seguito di gara pubblica, a due gruppi di professionisti (urbanisti e geologi).

Il PSI è costituito da molti elementi, sia di rilievo che di progetto, ovvero: il quadro conoscitivo degli elementi naturali e antropici; studi geologici, idraulici, sismici; le Valutazioni Ambientali Strategiche, gli obiettivi strategici, suddivisi per temi: mobilità, servizi, turismo, ecc.; le norme tecniche; i Perimetri del Territorio Urbanizzato (PTU); il dimensionamento dei nuovi interventi nel PTU, questi ultimi necessari per la successiva pianificazione operativa.

Ad oggi risulta conclusa la fase della Co-pianificazione con la Regione Toscana e l’Amministrazione Provinciale di Siena, per quanto riguarda l’individuazione degli interventi di nuova edificazione in territorio aperto, con destinazioni diverse da quelle agricole, e quindi turistiche, di servizio, commerciali, direzionali, artigianali, ecc. che ha visto la conferma di una trentina di previsioni già attualmente presenti negli atti di governo del territorio dei singoli Comuni, più un’altra trentina di nuove previsioni coralmente avanzate dall’Unione dei Comuni Valdichiana Senese.

Nel programma della Giunta dell’Unione, l’adozione del PSI dovrà avvenire nell’estate di quest’anno (2023) a seguito dello svolgimento delle attività di informazione e partecipazione pubblica, anche in forma assembleare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca