Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura giovedì 16 dicembre 2021 ore 16:34

"Vite" del Vasari torna a Siena

Una preziosa edizione dell'opera è adesso di proprietà della Biblioteca comunale degli Intronati



SIENA — Una rara e preziosa edizione delle Vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architettori di Giorgio Vasari andata all’asta da Pandolfini lo scorso mercoledì 15 dicembre 2021.

I tre volumi che compongono l’opera sono quelli pubblicati da Giunti a Firenze nel 1568, seconda versione ampliata e rivista dal biografo degli artisti della sua più celebre impresa letteraria, e hanno la peculiarità di recare numerose annotazioni, tra le quali emergono quelle del pittore Federico Zuccari (1539-1609), conservate nel terzo tomo. Lo stesso artista aveva postillato altre due copie della medesima edizione vasariana, una oggi alla Bibliothèque nationale di Parigi e l’altra alla Biblioteca Nacional de España di Madrid poi posseduta, e chiosata, da El Greco.

"Un esemplare di notevole valore – commenta il sindaco di Siena Luigi De Mossi - per gli studi storico artistici e di eccezionale interesse per la nostra città".

L’esemplare acquistato dalla Biblioteca comunale degli Intronati riveste però anche un altro motivo di interesse poiché era appartenuto alla famiglia Saracini fino al XIX° secolo, poi smarrita. Il tomo presenta segni di passaggio nelle mani di altri illustri senesi, Alfonso Landi, autore alla metà del Seicento del ‘Racconto’ del Duomo di Siena, Gaetano e Carlo Milanesi 

La possibilità di un esame diretto dopo più di un secolo e mezzo condurrà a nuove scoperte e puntualizzazioni sulla storia dei volumi e sul contenuto delle note manoscritte, così come un confronto con gli esemplari postillati da Zuccari conservati a Parigi e Madrid consentirà di meglio definire la cronologia e la portata critica e documentaria del documento. 

Un acquisto di inestimabile valore che va ad arricchire il patrimonio culturale senese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità