Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA13°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 05 aprile 2022 ore 14:16

Rinasce il "Mercatino delle Crete Senesi"

Dal 10 aprile questo appuntamento viene ricostituito e si snoderà per l'intero anno fino a dicembre. Un segno tangibile della ripartenza economica



ASCIANO — Torna a rivivere uno storico evento che ha animato il borgo per molti anni avendo un grande successo e fermatosi alcuni anni fa. Lo storico "Mercatino delle Crete Senesi" si farà grazie ad un protocollo d’intesa frutto della collaborazione tra Comune, la società in house Arbia Servizi, il Centro commerciale naturale e la Pro Loco.

L’intesa ha portato alla condivisione e realizzazione di un primo calendario fisso di appuntamenti che, dal 10 aprile arriveranno fino all’11 dicembre, e che, ogni seconda domenica del mese, proprio come da tradizione, animerà il centro storico di Asciano. 

“Si tratta - spiega il sindaco Fabrizio Nucci - della condivisione di un percorso nato con l’obiettivo di creare una rete di collaborazione attiva per la promozione del nostro territorio e delle sue eccellenze, attraverso il recupero di un evento tradizionale e storico. Un ringraziamento ai soggetti che hanno sottoscritto il patto e ai nostri uffici comunali per lo straordinario lavoro svolto”. “Il protocollo e la programmazione definiti – aggiungono le assessore Angelini e Di Banella – rappresentano la precisa volontà e l’impegno diretto di tutti i soggetti coinvolti di tornare a dare vita al Mercatino”.

Undici appuntamenti tematici in totale, compresi due straordinari, in cui sarà possibile curiosare tra oggetti di artigianato unici e prodotti di eccellenza enogastronomica del territorio; e per i più piccoli truccabimbi, musica, spettacoli, laboratori. Il via domenica 10 aprile con la Festa di primavera, si prosegue poi domenica 8 maggio con Arti e mestieri; mentre giovedì 2 giugno sarà la volta del Mercatino in musica, domenica 12 giugno il tema sarà Aspettando l’estate. Domenica 10 luglio, invece, Dopo Festival per arrivare a domenica 14 agosto con la Festa di mezza estate e domenica 11 settembre il Mercatino del Palio dei ciuchi. Altro straordinario quello di venerdì 16, sabato, 17 e domenica 18 settembre con la Festa contadina e il Mercatino delle regioni d’Italia. Infine, ultimi tre appuntamenti per domenica 9 ottobre con I sapori di una volta, domenica 13 novembre con L’olio novo, e il Mercatino di Natale domenica 11 dicembre.

Un segno tangibile della ripartenza delle attività economiche che vivono di questi eventi all'aria aperta che con la pandemia si erano fermati. Adesso con la situazione in miglioramento tornano ad animare le piazze portando allegria e colore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità