Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 04 aprile 2022 ore 12:39

Grande successo per "Terre della salute"

L'evento che unisce benessere e stile di vita ha ottenuto un buon consenso di pubblico



SIENA — Da una delle capitali del gusto e dell'eccellenza, patria di numerose Dop e Igp di caratura internazionale, ma anche terra di numerose piante medicinali oggetto di studi approfonditi, nasce un'idea legata al benessere che mette al centro l'alimentazione di qualità come elisir di lunga vita. Non poteva che avere il proprio cuore a Siena il progetto Terre della Salute, presentato sabato scorso al Santa Maria della Scala nel corso di un evento, nato in collaborazione con il Comune di Siena.

Professori, medici e ricercatori hanno passeggiato nelle strade bianche del territorio, teatro di grandi eventi sportivi, ma anche meta giornaliera di migliaia di appassionati del trekking o della bicicletta, sport praticati anche come stile di vita. Lungo la Francigena ci sono state degustazioni di eccellenze come lo zafferano, il miele, il vino, la birra, le castagne e tanti altri prodotti apprezzati per le loro bontà organolettiche ma anche oggetto di ricerche scientifiche.

La scienza e la comunicazione sono i due pilastri su cui si fonda "Terre della Salute" che si svilupperà con varie attività che mirano a diffondere su larga scala le più avanzate ricerche e conoscenze scientifiche in materia di alimentazione, stile di vita e salute attraverso anche un ciclo di incontri in presenza. Motore del progetto un Comitato Scientifico di valore assoluto coadiuvato da uno staff di professionisti della comunicazione che si occuperà della divulgazione sui canali digitali e tradizionali.

L'Università di Siena e la città sono state e sono ancora oggi il riferimento nazionale per lo studio e la formazione della fitoterapia Un impegno che ha prodotto risultati importanti, ma la salute abbraccia campi variegati, delle piante medicinali del territorio ai prodotti della natura  come i propoli delle api, oppure l'alimentazione per combattere i tumori.

Un ampio spettro di interventi che si legano al territorio e alle sue tradizioni culinarie e officinali proveniente da secoli di esperienza, un valore che è necessario riscoprire.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità