Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:SIENA11°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità giovedì 31 marzo 2022 ore 15:14

Asl e associazioni per i profughi con autismo

Saranno aiutate quelle persone con questo tipo di problemi che sono in fuga dall'Ucraina e che stanno giungendo nei nostri territori



SIENA — La guerra in Ucraina è una grande emergenza umanitaria nel futuro dell’Europa. L’evacuazione della popolazione civile ha creato una serie di bisogni e di emergenze che interessano anche il nostro Paese in quanto destinazione di molti rifugiati. 

Nuclei familiari smembrati, minori non accompagnati, donne sole con bambini, anziani e persone disabili, autistici, sono portatori di esigenze specifiche che richiedono interventi selettivi che vanno oltre il sostentamento alimentare di cui tutti sembrano preoccuparsi in maniera esclusiva. Ed è in tale ambito che le associazioni di genitori di persone autistiche delle provincie di Arezzo e Siena assieme alla Asl hanno definito un protocollo d’intervento per supportare e assistere eventuali bambini autistici in arrivo dall’Ucraina.

“Questo percorso, previsto dalle ultime decisioni del Governo sull’inquadramento dei rifugiati dalla guerra in Ucraina, vedrà coinvolta l’Asl e le Associazioni ognuno per la propria parte, - dichiara Giuliana Galli direttore del Dipartimento della Salute Mentale della Asl Toscana sud est. - Con la nostra Rete autismo aziendale, coordinata dal dottor Ettore Caterino, abbiamo definito un protocollo d'intervento mirato all'accoglienza delle persone con disturbi dello spettro autistico. In particolar modo per i minori per cui si sospetti o venga accertato un disturbo dello spettro autistico o altro disturbo del neuro-sviluppo dopo la visita del pediatra, verrà effettuata una valutazione da parte del neuropsichiatria infantile e, se necessario, verrà attivata la presa in carico da parte di un team multidisciplinare. Infine coinvolgeremo anche i nostri professionisti dei servizi sociali ed educativi per organizzare al meglio la permanenza nella massima sicurezza e salute".

Importante è il ruolo delle associazioni di volontariato che si occupano di aiutare le famiglie, un ruolo che sarà adesso più impegnativo visto l'arrivo di molte persone provenienti dall'Ucraina con problematiche di questo tipo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Uno studio toscano ha dimostrato per la prima volta come la valutazione ecografica della congestione polmonare serva a definire il profilo di rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità