Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 23 marzo 2022 ore 16:28

Il 118 festeggia i suoi primi 30 anni

Il servizio d'emergenza organizza una settimana di incontri per celebrare il trentennale della sua nascita



SIENA — Un anniversario tondo da segnare sul calendario, Il servizio 118 compie 30 anni. In programma una settimana di celebrazioni anche nell’Asl Toscana sud est, partita con la partecipazione di tantissimi operatori a Roma, domenica 20 marzo, alla manifestazione nazionale con la sfilata lungo via delle Conciliazione. Il servizio è nato il 27 marzo 1992 quando, con Decreto dell’allora Presidente della Repubblica, veniva istituito il sistema di emergenza territoriale 118. In queste tre decadi grazie anche a tecnologie all’avanguardia, è diventato sempre più innovativo. Ad Arezzo e a Grosseto per celebrare questo importante compleanno si sono svolti due flash mob davanti alle strutture ospedaliere.

Quando si dice 118, si dice sicurezza, tempestività, professionalità, competenza e lavoro di squadra, caratteristiche che hanno fatto la differenza in tutti questi anni e hanno permesso di salvare tante vite. Un servizio che solo nel 2021 nel territorio della Asl Toscana sud est, con le centrali di Siena - Grosseto e quella di Arezzo, ha gestito quasi 107 mila chiamate di emergenza mentre sono stati 936 gli interventi dell’elisoccorso Pegaso 2. 

Per quanto riguarda la presenza sul territorio in Provincia di Siena, operano in Centrale tutti i giorni per 24 ore cinque postazioni per gli infermieri che ricevono le chiamate, una per il medico di Centrale, una per l’infermiere master, due per gli operatori tecnici di gestione mezzi; per dodici ore tre postazioni per gli operatori tecnici della Centrale di 2° livello. Sul territorio operano, sempre H/24 e in stretta sinergia con la Centrale operativa, dieci postazioni medicalizzate e due postazioni infermieristiche. A supporto una rete di ambulanze messe a disposizione dalle associazioni di volontariato e dalla Croce Rossa Italiana. Attività importante alla quale si dedica il sistema 118 è quella relativa alla gestione delle maxi emergenze e degli eventi con grande afflusso di pubblico, come il Palio di Siena o gli eventi sportivi e culturali.

“In questi anni il servizio emergenza della nostra Azienda, - dichiara Massimo Mandò direttore del Dipartimento Emergenza/Urgenza della Asl Toscana sud est, - è diventato uno settori ad alta specializzazione per l’azienda sanitaria. La nostra organizzazione è modello a livella nazionale. Medici, infermieri e volontari lavorano fianco a fianco con grande intesa e i risultati si vedono. Abbiamo una rete di intervento capillare in grado di intervenire in pochi minuti in tutte le zone, anche le più distanti. Vorrei anche evidenziare il grande sforzo fatto per il potenziamento tecnologico e sulla preparazione degli operatori. Penso alle innovazioni che abbiamo introdotto con ecografi portatili, trasfusioni a bordo dell’elisoccorso, diagnostica a distanza e molto altro. I due anni di pandemia ci hanno insegnato molto e ne faremo tesoro: una grande esperienza sul campo ed un rapporto ospedale-territorio fondamentale per il buon funzionamento dell’assistenza e la cura delle persone. Il futuro della sanità si gioca proprio in questo binomio tra presidi ospedalieri e assistenza territoriale”.

 Un momento importante per ricordare le migliaia di vite salvate in 30 anni di servizio e i tantissimi interventi fatti sia in situazioni di emergenza che per momenti pubblici ed eventi. Un trentennale di grande riconoscenza e rispetto da tutta la popolazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità