Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 31 marzo 2022 ore 11:40

"Terre della salute" si presenta al pubblico

Stefano Ciatti

Un progetto strutturato ed importante si svela sabato 2 aprile. Un comitato scientifico analizzerà i benefici della buona alimentazione



SIENA — Un comitato scientifico che sarà presentato a Siena, sabato 2 aprile, con il primo incontro al Santa Maria della Scala. Un gruppo di lavoro (in divenire) coordinato da Stefano Ciatti per studiare il rapporto tra benessere e alimentazione.

Già on line il portale ufficiale del progetto www.terredellasalute.it Alimentazione e stile di vita: elisir di lunga vita. Parte da questo slogan il progetto Terre della Salute, un gruppo di lavoro nato per promuovere uno stile di vita sano puntando sull'alimentazione di qualità come modello di riferimento. 

Attraverso anche un ciclo di incontri in presenza. Il primo è in calendario per sabato 2 aprile alle ore 17 al Santa Maria della Scala di Siena con l’intervento anche di illustri medici e scienziati del settore, in collaborazione con il Comune di Siena. Il tema della prevenzione alimentare riveste un ruolo di grande importanza per la salute, ma sovente passa inosservato al grande pubblico. Oggi la scienza, attraverso ricerche mirate e comprovate, riesce sempre più spesso a dimostrare l'efficacia con cui alcuni alimenti possono favorire il benessere e la prevenzione medica soprattutto se uniti ad uno stile di vita appropriato.

L’idea di Terre della Salute è quella di creare un archivio per raccogliere tutti quegli studi di scienziati, ricercatori e medici specialisti che promuovono la filosofia delle buone pratiche di vita. Un Comitato Scientifico riconosciuto dalla comunità medico-scientifica internazionale sarà la spina dorsale del progetto coadiuvato da uno staff di professionisti della comunicazione che si occuperà della divulgazione sui canali digitali e tradizionali.

 “Il territorio di Siena e della sua Provincia - spiega il coordinatore, Stefano Ciatti - è fra i più belli e ricchi della nostra Penisola, ma anche fra i più salutari per il corpo e per la mente grazie al continuo contatto con la natura. Questo è il punto di partenza del nostro progetto: valorizzare il territorio attraverso la ricerca scientifica legata agli alimenti, l'esercizio fisico, alle stimolazioni cerebrali sublimate dalla bellezza che ci circonda, per uno stile di vita che accolga le nuove generazioni con una nuova consapevolezza”.

In attesa della “prima” in programma a Siena è on line da qualche giorno il portale www.terredellasalute.it che sarà un contenitore di informazioni e degli studi del Comitato. Un appuntamento importante per la città, che potrebbe divenire un appuntamento fisso nei prossimi anni, diventando un punto di riferimento nazionale sul tema.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità