Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:SIENA10°26°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scuola talks: un percorso internazionale che non rinuncia alla cultura italiana La diretta video

Attualità venerdì 19 novembre 2021 ore 15:37

Confcommercio plaude alla data unica per i saldi

Sarà il 5 gennaio l'inizio degli sconti e quest'anno non ci saranno differenze tra Regioni. Il presidente dei commercianti si dice molti soddisfatto



SIENA — Riccardo Ghini, presidente Federmoda Confcommercio Siena, commenta in modo molto positivo la notizia di avvio dei saldi della stagione invernale 2021-2022 in una giorno uguale per tutti.

il 5 gennaio 2022 con termine entro sessanta giorni ci sarà la corsa allo shopping e allo sconto, inoltre è già stata comunicata la data estiva, il 2 luglio 2022.

"Per noi era fondamentale avere una data unica per evitare confusione e pendolarismo dei saldi - ribadisce Ghini - I timori più forti sono legati alla concorrenza sleale e al pericolo che l’attenzione de consumatori si sposti esclusivamente sulle vendite a prezzo scontato. La forza dei piccoli negozi è nella resilienza e nella capacità di rigenerarsi e di raccontare un prodotto ed il suo valore. Che significa qualità, servizio, disponibilità".

L’emergenza Covid ha messo a lungo in stand by anche il settore moda, che già prima soffriva di una crisi dei consumi. Incerte sono le previsioni per il periodo natalizio, dipenderà molto anche dalle possibili restrizioni che non aiutano i consumi.

Rimane aperta la questione on line e promozioni. "Noi non siamo contro l’online, tutt’altro – sottolinea Ghini - Noi siamo aperti al cambiamento e alle evoluzioni della comunicazione e delle tecniche di vendita. Ma c’è bisogno che questo cambiamento sia gestito e dunque c’è bisogno di regole dello Stato perché tutti combattano alla pari, altrimenti i player internazionali giocano su un altro piano e per noi è solo concorrenza sleale".

Una lotta impari quella tra i grandi colossi del commercio e i negozi, una concorrenza che deve essere regolata. Le attività locali devono essere tutelate, una città viva genera benessere e socialità, a dispetto di un luogo fatto di fondi abbandonati e chiusi. Un'esperienza che tutti abbiamo vissuto nel lockdown, che ha fatto comprendere a tanti l'importanza del commercio di prossimità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La tregua dal maltempo avrà vita breve per via dei fronti perturbati che stanno avanzando verso la Toscana. Le previsioni per il giorno di festa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità