Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità lunedì 16 maggio 2022 ore 11:07

Nova Eroica, una festa del ciclismo

foto di Paolo Penni Martelli

Dal 25 al 26 giugno Buonconvento ospiterà l'evento che racchiude competizione e festa popolare per tutti



BUONCONVENTO — La Val d’Arbia e la Val d’Orcia tornano ad offrire lo scenario di ciclismo e paesaggio. Nova Eroica, contenitore ideale per la bicicletta gravel che scalda i cuori e muove le gambe di tanti appassionati, di ogni tipo ed età. 

"Proprio le strade bianche della provincia di Siena sono l'elemento distintivo di NOVA Eroica - spiega Franco Rossi, presidente di Eroica Italia e responsabile dell'organizzazione - Qui i ciclisti che amano pedalare fuoristrada trovano le migliori condizioni. A questo elemento abbiamo aggiunto il Festival Popolare; dal 24 al 26 giugno Buonconvento vivrà l'atmosfera della festa per tutta la famiglia che culminerà con la pedalata di Eroica Family".

Essere a Buonconvento, dunque, dal 24 al 26 giugno consentirà di vivere da protagonista la magia degli eventi Eroica tra musica, giochi, incontri con le aziende del mondo bike, cibo tradizionale toscano tornando così ad una dimensione più favorevole alle biciclette ed ai ciclisti più esigenti.

"La formula NOVA Eroica è nata a Buonconvento, il punto del percorso permanente dove si potevano pensare le soluzioni stradali più varie ed adatte - racconta Giancarlo Brocci, ideatore de L'Eroica -. Di suo Buonconvento ha messo tutto il resto, a partire da un centro storico splendido ed un tessuto sociale forte e coeso. La prossima sarà anche l'edizione finalmente libera, in cui NOVA otterrà definitiva consacrazione di evento, con numeri importanti oltre l'indiscussa qualità".

Sabato 25 giugno si gareggerà contro il tempo. La formula di Nova Eroica prevede lunghi tratti da pedalare tutti insieme poi la sfida si accenderà in alcune sezioni di percorso lungo i quali il cronometro registrerà i tempi per la classifica finale. Saranno disponibili diversi percorsi; il cronometro individuale sarà attivo sul percorso più lungo e il percorso medio. Nel dettaglio i percorsi tracciati saranno tre: rispettivamente 62 chilometri (“Val d’Arbia), 85 chilometri (“Crete Senesi”) e 130 chilometri (“Terra di Siena”). Il via per tutti sarà dato alle ore 8.00.

Domenica 26 giugno il percorso sarà dedicato alla famiglia. I protagonisti saranno, infatti, mamme, papà e soprattutto ragazzi e bambini.

I Percorsi a disposizione sono 3 per gli sportivi delle competizioni di sabato 25 giugno: 
Percorso “Terra di Siena” di km 130, il percorso “Crete Senesi” km 90 e infine quello “Cicloturistico” km 60. La domenica sarà il turno invece delle famiglie e dei giovani che si potranno divertire sulle strade bianche con Nova Eroica Family è una ciclo escursione su strade bianche per tutti. 

Si potrà partecipare con biciclette da strada, ciclocross, gravel e ibride da tempo libero con telaio in carbonio, acciaio, titanio e alluminio. Saranno ammesse le biciclette elettriche. Due i percorsi a disposizione; rispettivamente di 28 chilometri, "I castelli di Buonconvento" e 14 chilometri "La valle dell'Ombrone" . Il percorso più breve va da Buonconvento a Bibbiano sulla strada bianca e ritorno sulla strada asfaltata.

Un grande evento per celebrare l'arrivo dell'estate e la voglia di tornare a divertirsi all'aria aperta senza distanziamento, un ritorno alla socialità che manca da due anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità