Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA10°20°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Sport lunedì 09 maggio 2022 ore 15:27

E' tempo di Eroica sulle strade del Brunello

foto di Paolo Penni Martelli

Appuntamento domenica 29 maggio per l'evento principe del ciclismo all'aria aperta della stagione. Grande affluenza di partecipanti



MONTALCINO — Dopo due anni di limitazioni dovute alla pandemia Eroica Montalcino, il programma l'ultimo week end di maggio, torna a regalare sorrisi e felicità: "E' vero, dopo due anni di limitazioni riproponiamo gli aspetti alla base del successo crescente dell'evento - spiega Franco Rossi, presidente di Eroica Italia e responsabile dell'organizzazione - Dobbiamo continuare ad avere comportamenti prudenti ma possiamo tornare ad accogliere con il sorriso i ciclisti e le loro famiglie in arrivo a Montalcino"

Scorrendo velocemente il programma di Eroica Montalcino 2022 di domenica 29 maggio, saltano agli occhi novità assolute, oltre quelle annunciate da Franco Rossi. Ad esempio il Criterium Montalcino che si disputerà nel centro storico di Montalcino durante il Festival Eroica. Per la prima volta nella storia del ciclismo si sfideranno ciclisti con biciclette da strada in stile Eroica e biciclette da pista/scatto fisso, sempre in stile Eroica. La sfida avvincente avverrà tra le vie, il lastricato e il pavé delle salite e delle discese della città.

La gara sarà suddivisa in due manche: Criterium del Cassero - aperta solo ed esclusivamente a biciclette a scatto fisso/pista (in stile Eroica) con l’adozione del freno anteriore obbligatorio - e Criterium delle Logge - aperta solo ed esclusivamente a biciclette da strada in stile Eroica.

Altra novità; i numeri dorsali saranno caratterizzati da un fiocchetto di adesione alla campagna di sensibilizzazione anti violenza, promossa da Roy Roger's e dall'Associazione La Nara, a cui Eroica Montalcino ha aderito con entusiasmo. C'è poi la partecipazione alle celebrazioni dei 150 anni della ferrovia storica Siena-Grosseto. Il Comune di Montalcino e la Fondazione Fs. hanno organizzato un treno speciale che farà tappa a Torrenieri dove è previsto uno dei ristori di Eroica Montalcino. Alcuni ciclisti avranno la possibilità di salire sul treno storico, scendere alla stazione successiva e riprendere il percorso di Eroica Montalcino.

Eroica Montalcino 2022: i cinque percorsi
Il Percorso più lungo Eroico sviluppa 153 chilometri ed interessa le località: Montalcino, Torrenieri, San Quirico d’Orcia, Bagno Vignoni, Pienza, Montisi, Trequanda, San Giovanni d’Asso, Buonconvento, Sant’Angelo Scalo, Sant’Angelo in Colle, Castelnuovo dell’Abate e corrisponde al Percorso Permanente di Eroica Montalcino. Saranno ben undici i tratti di strada bianca da affrontare. Il tratto più difficile sarà la salita di Castiglion del Bosco, il dislivello complessivo è di 2860 metri.

Il percorso medio Val d’Orcia sviluppa 96 chilometri, il Crete Senesi da Montalcino porta i ciclisti ad attraversare Torrenieri, Lucignano d’Asso, Pieve a Salti, Buonconvento, Bibbiano, Castiglion del Bosco, Montalcino. Il percorso del Brunello da Montalcino raggiunge S. Angelo in Colle e Castelnuovo dell’Abate pima di far ritorno a Montalcino dopo tre tratti di strada bianca. I chilometri da pedalare sono 46 ed il dislivello è 908 metri. Infine la Passeggiata prevede un percorso di 27 chilometri con un tratto di strada bianca.

Una kermesse che ritrova finalmente il suo pubblico, un evento che è ormai nell'olimpo dello sport all'aria aperta e che dopo due anni sarà finalmente in presenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità