Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 07 dicembre 2016 ore 15:46

Da Siena nuove prospettive cura leucemia mieloide

Monica Bocchia

Una ricerca basata sull'identificazione delle cellule staminali leucemiche nei ei pazienti con leucemia mieloide. I primi risultati presentati in Usa



SIENA — La ricerca è stata interamente realizzata al policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena e illustrata al 58esimo Congresso della Società Americana di Ematologia, a San Diego. A presentarla 

"Si tratta di uno studio innovativo, chiamato Flowers, Flow Cytometry, -  Monica Bocchia, direttore dell''Unità operativa complessa di ematologia dell''Aou senese -  che consente di misurare le cellule staminali leucemiche circolanti nel sangue periferico dei soggetti con leucemia mieloide cronica".

Lo studio delle cellule responsabili dell'insorgenza della malattia, potrebbe rivelarsi fondamentale per capire come impostare la terapia con i farmaci di nuova generazione.

E' stato grazie al supporto di Sienail,che lo studio è stato portato avanti alle Scotte.

Con questa metodologia le cellule staminali possono essere misurate con un esame del sangue, senza che il paziente sia sottoposto ad indagini più invasive. 

"Lo studio è stato effettuato nel nostro laboratorio di Citofluorimetria dalle dottoresse Donatella Raspadori e Santina Sirianni, che hanno standardizzato la metodologia e, sino ad ora, hanno studiato campioni di circa 200 pazienti in cura a Siena o provenienti da altri centri ematologici italiani".

Lo studio ha suscitato l'interesse di altri centri a livello europeo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Regione Toscana e Comune di Siena chiedono al Ministero delle imprese e del Made in Italy la convocazione del tavolo nazionale per Beko Europe
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità