comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:53 METEO:SIENA12°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 26 novembre 2020
corriere tv
Morto Maradona, quando si raccontò a Kusturica: «La droga? Immaginati che giocatore sarei stato senza cocaina»

Attualità giovedì 19 novembre 2020 ore 15:41

​In un test la nuova arma contro il Covid

Il Gruppo di ricerca Diagnostica Senese ha messo a punto un metodo innovativo per determinare il contagio sul paziente



SIENA — Siena capitale della ricerca scientifica e in questa fase, avanguardia nella lotta al Covid. C’è un’altra scoperta che conferma la tradizione senese e a firmarla è Diesse Diagnostica Senese, azienda di produzione integrata e interamente in-house di sistemi diagnostici in vitro con il quartier generale proprio nella città del Palio fin dalla sua fondazione, nel 1980. 

La novità è il nuovo test per la ricerca dell’Antigene Sars-CoV-2 da tampone nasofaringeo applicato al sistema automatizzato Chorus Trio che sarà disponibile entro questo mese. 

La ricerca di antigene determina l’effettivo contagio del paziente ed è sinora prevalentemente eseguita con strumenti e metodi di diagnostica molecolare così come test antigenici rapidi, spiegano i vertici dell’azienda. In questo contesto, Diesse ha messo a punto un test quantitativo, automatizzato, in grado di fornire risultati oggettivi. 

Il nuovo kit per la ricerca di antigene affianca quelli per la diagnosi sierologica, per la determinazione delle IgG, IgA, IgM e delle immunoglobuline totali specifiche per Sars-CoV-2, che l’azienda senese ha già messo sul mercato. 

C’è di più: il Gruppo di ricerca e sviluppo di Diagnostica Senese sta lavorando ad un nuovo test sierologico, studiato per evidenziare anticorpi diretti contro la frazione S1 della proteina Spike in maniera quantitativa, utile per definire la risposta immunitaria alla vaccinazione contro il virus Sars-CoV-2 o la permanenza di uno stato di risposta immunitaria in soggetti precedentemente infettati dal virus. 

“Prosegue senza sosta l’impegno di Diesse nella lotta al nuovo Coronavirus – spiega Luigi Nava, Commercial operations Director di Diagnostica Senese – confidiamo che i nuovi kit in sviluppo ed altri che stiamo ideando, saranno utili per il monitoraggio della terapia con anticorpi monoclonali umani e un valido supporto nella lotta alla pandemia”.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità

Attualità