Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:43 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 23 febbraio 2022 ore 11:40

Una manifestazione per "salvare" Nottola

La situazione nell'ospedale della Valdichiana è critica per la carenza di medici nei reparti di prima linea. L'Anaao ha indetto una protesta



MONTEPULCIANO — L’ospedale chianino di Nottola, da sempre, offre servizi specialistici necessari e insostituibili per i territori della Valdichiana Senese, della Val D’Orcia e dell’Amiata Senese. Rilevante anche l’attrazione di confine dalla vicina Umbria.

Questo punto strategico serve i territori distanti, ma questa stessa distanza dai centri principali rappresenta un elemento di debolezza che, se non compensata, peggiorerà ulteriormente l'attuale impoverimento della struttura. Infatti, molti professionisti, tra i quali sempre di più prevalgono giovani donne, si adattano male a un pendolarismo che alla lunga rischia di risultare troppo faticoso e difficilmente coniugabile con la dinamica familiare e gli impegni della vita personale.

L'Anaao lancia l'allarme con un appello "Questo dato, da tempo sollevato ma finora sottovalutato, si somma con la generale e grave carenza di specialisti, un inadeguato rinnovamento delle tecnologie, ridotte opportunità di gratificazione professionale e, in troppi casi, una bassa qualità dei turni di lavoro. Combinazione che rischia di portare l’ospedale su un binario morto. Nonostante le difficoltà e la grave carenza di personale, tutti i servizi sono stati fino a oggi garantiti nel massimo rispetto della persona e della dignità del malato".

Per porre l'attenzione sulla carenza di medici nei reparti, in particolare in quelli di prima linea, venerdì 25 febbraio alle 11,30 si terrà una manifestazione a Nottola per protestare contro l'assenza di personale sempre più grave. Carenze che ridimensionano i servizi del nosocomio e la perdita di servizi importanti per la cittadinanza di un'area molto ampia.

Hanno accolto l’invito i sindaci Giacomo Grazi, presidente dell’Unione dei Comuni, Michele Angiolini, presidente della Società della Salute, il consigliere regionale Elena Rosignoli, l’assessore alla Sanità, Simone Bezzini. Previsto poi l’intervento del Direttore generale dell’Asl Toscana sud est, Antonio D’Urso.

L'Annao chiede: investimenti sulla viabilità, facilitazioni sui trasporti, aggiornamento delle tecnologie sanitarie e percorsi professionalizzanti adeguati, sono elementi fondamentali per il personale dell'ospedale che, nel lavoro di squadra di tutte le professioni sanitarie e amministrative, trova uno dei suoi principali punti di forza.

"Gli ospedali con le caratteristiche assistenziali d I° livello - afferma Marino Artusa, segretario aziendale Anaao Assomed -, collocati in sedi territorialmente più difficili possono compensare la scarsa attrattività, legata alle lunghe distanze e attrarre professionisti solo giocando la carta della qualità. Le difficoltà presenti in forma più acuta nel Pronto Soccorso, che ha retto egregiamente l’assalto delle ripetute ondate Covid, nella Medicina Interna e nell'Ortopedia sono presenti i tutte le specialistiche dell’ospedale".

Una situazione che deve cambiare rapidamente, il servizio sanitario efficiente ha dimostrato di saper affrontare le sfide della pandemia, ma questo è possibile solo se gli organici sono completi e gli ospedali funzionanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità