Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SIENA20°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Attualità venerdì 24 maggio 2024 ore 14:13

Via alla riorganizzazione della raccolta rifiuti

L'obiettivo è migliorare le performance ambientali e la differenziata di qualità. In programma quattro incontri pubblici con i cittadini



MONTICIANO — L’Amministrazione comunale di Monticiano, in collaborazione con Sei Toscana, prosegue il percorso di miglioramento del servizio di raccolta dei rifiuti nel territorio. L’obiettivo è quello di potenziare le performance ambientali, concentrandosi in particolar modo sull’aumento della qualità dei rifiuti raccolti così da permetterne un migliore avvio a riciclo.

Monticiano, che già oggi supera il 70% di raccolta differenziata (72,5% a fine 2023), attraverso la riorganizzazione introdurrà alcune importanti novità per il porta a porta, con una revisione dei calendari di raccolta e nuove modalità di conferimento. Non solo, al fine di migliorare la qualità dei materiali da riciclare, sarà introdotta la raccolta separata degli imballaggi in vetro (bottiglie, barattoli e vasetti) che dovranno essere conferiti nei nuovi mastelli con coperchio verde.

“Un progetto virtuoso iniziato già dalla scorsa amministrazione del sindaco Colozza dove ero vicesindaco e l’assessore all’ambiente Ganozzi la quale ha fatto un egregio lavoro iniziando il servizio porta a porta – ha detto il sindaco di Monticiano, Alessio Serragli –. In continuità con il passato, la volontà è quella di chiudere un progetto che porti vantaggi ai cittadini calmierando i costi che pagano per un servizio sempre molto attenzionato. L’obiettivo è di arrivare al servizio porta a porta totale su tutto il territorio comunale per raggiungere quote di raccolta differenziata molto più elevate e raccogliere i benefici che questo sforzo dei cittadini porterà. Con il 2025 la chiusura del progetto sarà quella di arrivare a tariffazione puntuale, pagare quanto si produce”.

In questi giorni arriveranno a casa dei cittadini le lettere informative con tutte le info e, per illustrare i nuovi servizi e gli obiettivi della riorganizzazione, l’Amministrazione comunale e Sei Toscana hanno organizzato quattro incontri pubblici che si terranno lunedì 27 maggio, alle 18, al circolo Arci di San Lorenzo a Merse e alle 21 al circolo Arci di Iesa. Mercoledì 29 maggio, sempre alle 18, nella sala del Consiglio a Monticiano e alle 21 al circolo Arci di Scalvaia.

A partire da lunedì 3 Giugno e fino a lunedì 17 giugno (compresi) sarà possibile ritirare la dotazione di mastelli e sacchi per la raccolta porta a porta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno