Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:43 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 04 marzo 2016 ore 08:25

Neve sull'Amiata, si scia nel weekend

L'assessore regionale Stefano Scaramelli in visita sulle vette amiatine. A disposizione ci sarebbero 500 mila euro per il comparto turistico



ABBADIA SAN SALVATORE — Nevica sulle vette dell'Amiata e si riaprono finalmente le piste da sci, dopo una stagione che prosegue il pessimo andamento degli scorsi anni a causa delle scarsissime precipitazioni nevose. 

Neve in grande quantità, invece, in Vetta, dove la copertura raggiunge anche 80 centimetri, dopo le nevicate degli ultimi giorni che sono ininterrottamente durate giorno e notte, mentre la neve scendeva mista ad acqua a quote più basse.

Ieri sulle piste, insieme agli operatori turistici, anche l'assessore delle Regione Toscana Stefano Scaramelli per capire insieme come poter implementare nuovi investimenti nell'amiatino e dar nuova linfa al comparto turistico. 

“Al via settimane importanti per l’attività sciistica in Amiata. E’ arrivata la neve a lenire la critica situazione economica e occupazionale di questi mesi nel comprensorio amiatino, aggravata dall’assenza di neve che ha costretto una partenza molto tardiva della stagione invernale”. 

“L’Amiata con i suoi 10 km di piste è il secondo comprensorio sciistico della Toscana dopo la montagna pistoiese – continua Scaramelli – e da sola conta 1.200 posti letti. Una realtà fondamentale per l’economia della nostra montagna e più in generale del senese e della regione.Ecco perchè è stato importante aumentare di 350.000 euro la dotazione iniziale del bando per il sistema neve. A disposizione ci sono 500.000 euro, che saranno utilizzati per contributi del 60 per cento sulle spese di esercizio. Il bando, in scadenza il 31 marzo 2016, prevede più del dimezzamento dei costi di funzionamento per le attività, a fronte di investimenti fatti in passato. Un intervento importante volto a sostenere il ruolo strategico del turismo bianco che purtroppo in questa stagione si è trovato a fare i conti con una stagione finora negativa, complice il meteo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità